19 Dicembre 2020 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Steve McCurry, fotografo di fama mondiale, ha collaborato alla campagna My Unsung Heroes di Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, che ha voluto dare un volto e rendere omaggio agli eroi del quotidiano, donne e uomini che, pur restando nell’anonimato, lavorano per il bene comune. Tutti gli scatti sono stati realizzati con il Xiaomi Mi 10T Pro che grazie a una combinazione di obiettivi all’avanguardia che include AI, sei modalità di esposizione prolungata, modalità pro, modalità panorama e correzione della distorsione della modalità Ultra-wide HDR garantisce una qualità d’immagine spettacolare.

Steve McCurry, che con le sue immagini iconiche ha raccontato conflitti, culture che stanno scomparendo, tradizioni antiche e culture contemporanee, ha dichiarato: «Eroine ed eroi della vita quotidiana, appartenenti a tutti i ceti sociali, sono le colonne portanti di questo momento difficile in cui tutti noi dobbiamo farci forza e andare avanti. Vorrei davvero rendere memorabili questi volti, così che nessuno se ne scordi mai». Xiaomi ha, infatti, sottolineato come il 2020 abbia messo in evidenza l’importanza della solidarietà e della gratitudine. E come dire grazie alle persone che ci sono state accanto nei momenti difficili se non immortalandole attraverso un ritratto?

Tra le persone ritratte da Steve McCurry c’è anche Tony Vaccaro (foto in alto), fotografo statunitense e amico di McCurry, 98enne sopravvissuto al Covid che ha scattato alcune delle immagini più iconiche durante la Seconda guerra mondiale. Si è poi imposto come una delle personalità più autorevoli nella fotografia di moda. McCurry lo ha ritratto insieme ad alcuni suoi celebri scatti. I protagonisti? Sophia Lauren e Pablo Picasso. La foto qui sotto, invece, ritrae Lucia McCurry, figlia del fotografo e fonte costante di gioia e ispirazione. Avere l’opportunità di vedere il mondo attraverso i suoi occhi offre a McCurry una prospettiva completamente nuova, osservando dettagli che gli adulti possono facilmente trascurare.

Lucia McCurry © Steve McCurry

Segui la campagna My Unsung Heroes di Xiaomi online attraverso gli hashtag #MyUnsungHeroes e #Mi10TPro.

Lascia un commento

qui