160 scatti in una mostra pensata per dare dignità e valore ai volti di chi abita le strade di una Milano nascosta.

27 Settembre 2024 di Redazione Redazione

Il 28 settembre inaugura alla Fabbrica del Vapore Milano senza Dimora, la mostra fotografica promossa da Codici, in collaborazione con la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e la Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino.

L’esposizione nasce ed evolve attorno a una domanda: “Com’è la Milano vissuta dalle oltre 2.300 persone senza dimora che la abitano?”. Da qui è nato un importante progetto di ricerca, che ha direttamente coinvolto il pluripremiato fotografo Luca Meola. Specializzato nella fotografia documentaria, Meola presenterà 160 immagini ritraenti le vite delle persone senza dimora, mettendo sotto i riflettori chi è da sempre abituato all’anonimato.

I volti nascosti di Milano

L’invisibilità diventa ingombrante quando a farne parte sono migliaia di individui. Alla base del progetto vi sono mesi di ricerca, condotta attivamente sul territorio milanese da Luca Meola stesso con la partecipazione di due ricercatori sociali e di quindici persone senza dimora. Dalla loro collaborazione è stato possibile tracciare le tappe di una Milano sommersa, annacquata dall’indifferenza sociale, ma anche scoprire le realtà che invece tutti i giorni operano per fornire sostegno attivo ai bisognosi. Dormitori, mense, centri di accoglienza e di primo soccorso: sono gli elementi che compongono l’altra faccia di Milano, quella più inclusiva e umanitaria.

Piazza della Repubblica, Milano, Luglio 2023.
“Milano senza Dimora” – Courtesy of Luca Meola
Piazza della Repubblica, Milano, Luglio 2023. “Milano senza Dimora” – Courtesy of Luca Meola

“Per realizzare questi scatti ho camminato al fianco di ognuna delle 15 persone senza dimora coinvolte, per ore. Ho raccolto immagini e storie per documentare la loro quotidianità, spesso fatta di attività e spostamenti ripetitivi, con uno sguardo di profonda vicinanza e condivisione. In un secondo momento, sono tornato da solo nei luoghi visitati per catturare l’ambiente urbano con un approccio più distaccato e analitico, mettendo in luce le contraddizioni di una città che da un lato offre risorse e servizi fondamentali, ma dall’altro alimenta dinamiche di esclusione”.

Con queste parole Luca Meola presenta il suo progetto sulla dualità di Milano e sulla possibilità di riscattare le ombre che la vivono dalla loro condizione di povertà. Milano senza Dimora è dunque un appello al cambiamento e una forte campagna di sensibilizzazione verso un tema quantomai attuale e prioritario.

Info

Apertura e Inaugurazione: sabato 28 settembre ore 18:30.

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 16:00 – 19:30.

Domenica 29 settembre, sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre: ore 09.00 – 19.30.

Ingresso gratuito.

www.fabbricadelvapore.org

Lascia un commento

qui