Sul sito di Photology Online Gallery la mostra online di Silvia Camporesi racconta i tesori nascosti d’Italia.

10 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola Mirabilia la mostra online che si può ammirare sul sito di Photology Online Gallery fino al 28 febbraio 2023. Il percorso virtuale si snoda attraverso le fotografie che Silvia Camporesi ha scattato ai tesori italiani nascosti. Opere d’arte, paesaggi naturali, luoghi a volte sconosciuti che la fotografa ha scovato nel corso del lungo viaggio tra le regioni italiane, durato cinque anni.

La mostra online sulle meraviglie d’Italia

Scrive l’artista: “Il mio progetto Mirabilia ha preso il via nel 2017 dopo aver realizzato Atlas Italiae (2013-2015), un’indagine sulle città e i borghi fantasma d’Italia. Questo nuovo e importante tour italiano ha come obiettivo la ricerca di siti naturali particolari e meravigliosi, edifici bizzarri e musei insoliti, teatri o altre architetture nascoste”.

“Tutti rivelano culture dimenticate e storie vernacolari totalmente estranee a qualsiasi destinazione turistica. Nella mia ricerca artistica ho sempre cercato di concentrarmi sulla definizione di identità, perdute o rinate. In ogni luogo ho cercato di evidenziare gli elementi essenziali del loro spirito interiore e soprattutto delle persone che vi abitavano”.

Mirabilia ci racconta una storia, a volte fiabesca, di località insolite sparse in tutta Italia da nord a sud. Non vuole essere una semplice ricognizione geografica, ma un’indagine su caratteri sociali e antropologici, stili architettonici, forme naturalistiche, aspetti culturali di elementi materiali ed effimeri, usi, costumi e abitudini del popolo italiano, così diversi lungo il nostro territorio. L’obiettivo finale è di realizzare un corpus di opere fotografiche in grado di mostrare una rara documentazione artistica dell’Italia”.

La mostra online è suddivisa nelle sezioni: in erigendo, ad ludibrium, in scaena, de prospectiva, in ornamentum, in sculptura, de collectionibus, sub terra, in aedibus, submersae vitae ed emersae vitae.

Sfoglia la gallery

www.photology.com/silviacamporesi/

Lascia un commento

qui