Dal 20 al 23 ottobre torna in Molise il Festival della Fotografia Nomade: in programma, mostre, incontri e workshop.

18 Ottobre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 20 al 23 ottobre 2022 torna in Molise Molichrom: Festival della Fotografia Nomade, giunto alla seconda edizione. Diretta da Eolo Perfido, la rassegna si propone di valorizzare la cultura del nomadismo, attraverso i lavori di importanti fotografi. E allo stesso tempo, promuovere in Molise la fotografia contemporanea e diffondere cultura visiva e nuove forme di comunicazione.

La seconda edizione del Festival della Fotografia Nomade

A proposito della seconda edizione del festival, Eolo Perfido spiega: «Ho voluto portare l’attenzione su degli artisti che attraverso esperienze molto diverse e punti di vista anche molto distanti offrono un’opportunità unica di fare esperienza di quello che possiamo chiamare lo sguardo nomade».

«Anche quest’anno abbiamo scelto di dare spazio a diverse interpretazioni del tema del nomadismo, inteso qui come un nomadismo culturale e filosofico, un’interpretazione del mondo che ne sottolinea il suo continuo divenire, il suo costante cambiamento, un passaggio di stato, una trasfigurazione; l’incontro e l’ibridazione di una pluralità di punti di vista. Gilles Deleuze definisce con il neologismo “deterritorializzazione” il diventare “nomade dei gusti e delle stesse idee”, dove la figura dell’intellettuale coincide con la pratica di “vagabondaggio” tra i saperi, le discipline, le esperienze».

Paolo Cardone, Coney Island, NYC

Due le mostre allestite a Palazzo Gil a Campobasso e aperte fino all’11 dicembre. Alla sinistra di Cristo, lavoro di Dario De Dominicis premiato con il Madre Terra Award al Festival della Fotografia Etica di Lodi nel 2020. E Viaggio da fermo, una selezione di scatti di Paolo Cardone che raccontano i suoi viaggi fotografici attorno al mondo.

Gli appuntamenti a Molichrom

Alle mostre si affiancano due incontri presso l’Auditorium Palazzo Gil a Campobasso. Venerdì 21 ottobre alle ore 17.30 Attilio Lauria interverrà sul ruolo dell’associazionismo in Italia con uno sguardo sul Molise, coinvolgendo le associazioni e le realtà locali. Sabato 22 ottobre alle ore 17.30 il fotografo Francesco Faraci presenterà il suo libro Anima Nomade, da Pasolini alla fotografia povera.

Dal 21 al 23 ottobre si terrà, inoltre, il workshop di Giuseppe Nucci dal titolo Antropologia e fotografia – Workshop di fotografia documentaria incentrato sul racconto di un territorio.

Spiega Nucci: «In fotografia, come nella cultura di massa, spesso lo spettatore preferisce soggetti esotici che nulla hanno a che vedere per la propria vita. L’esperienza altrui, quanto più esotica e meno somigliante alla propria, risulta spesso molto più interessante e ricca di informazioni. Il programma di un festival come Molichrom, in queste due edizioni, mi sembra molto incentrato sull’eludere la distanza che intercorre tra il Molise e il resto del mondo».

«In questo contesto il significato del workshop che terrò dal 21 al 23 ottobre si incastona perfettamente. Con gli strumenti giusti ogni fotografo può raccontare una storia personale ed è questo che cercherò di trasmettere nei tre giorni di workshop».

Info

Molichrom: Festival della Fotografia Nomade nasce da un’idea costruita insieme all’associazione Tèkne, un gruppo di operatori dell’arte, spettacolo e comunicazione, che negli anni si è impegnato attivamente in Molise con passione ed entusiasmo.

www.molichrom.com

Lascia un commento

qui