10 Settembre 2016 di Redazione Redazione

In occasione del 15° anniversariodell’11 settembre 2001 Mondadori Comics porta in libreria, fumetteria, edicola e online “McCURRY, NY 11 SETTEMBRE 2001”, un volume inedito realizzato con le esclusive foto di Steve McCurry ed il supporto di due eccezionali talenti del fumetto internazionale Jean – David Morvan Jung Gi Kim.image003
Il volume speciale della collana Historica di Mondadori Comics presenta ampi inserti fotografici originali di Steve McCurry con 76 foto, di cui 8 totalmente inedite, fornitedirettamente dall’archivio Magnum.
Le tavole contenute nel volume, di grande formato cartonato da 136 pagine a colori,riproducono i momenti più forti e drammatici della testimonianza di vita e professionale di Steve McCurry: dall’Afghanistan, all’India, ovviamente alla New York di Ground Zero.
Narrata dallo stesso grande fotografo con il supporto di due eccezionali talenti del fumetto internazionale, “McCURRY, NY 11 SETTEMBRE 2001” è il racconto di come Steve McCurry ha testimoniato la tragedia dell’11 settembre.
Un volume senza eguali: tavole a fumetti e fotografie si alternano in un intreccio narrativo che passa attraverso le vicende storiche che hanno portato al più grave attacco terroristico di sempre, testimoniando attraverso la lente di un maestro indiscusso della fotografia e le tavole di due talenti della nona arte internazionale decenni di storia dai più lontani angoli del mondo, uniti dall’instancabile volontà di testimonianza di Steve McCurry.


È stato un evento epocale nella storia mondiale. La visione del mondo è cambiata: c’è ormai un prima e un dopo l’11 settembre. Non saremo mai più gli stessi, non potevamo immaginare tutto quello che sarebbe successo dopo. La vita sta cambiando.”
Steve McCurry
Ebbi la chiara percezione che era quello il mio dovere, che dovevo farlo, che ne andava della mia responsabilità di fotografo e di essere umano, tutte queste cose qui. Dovevo fotografare l’accaduto per creare una memoria degli eventi…”
Steve McCurry


Sono presenti nel volume sezioni dedicate a tutti i suoi viaggi più importanti dall’Afghanistan dei Mujaheddin alla New York sotto attacco del 2001.

McCURRY, NY 11 SETTEMBRE 2001” è in distribuzione nelle edicole, fumetterie, librerie ed on line dal 9 settembre 2016.

Lascia un commento

qui