La fotografia d’autore protagonista a Monza grazie a Monza Photo Fest, festival diffuso che dal 20 settembre all’11 novembre 2024 porta in città, in sedi istituzionali, gallerie d’arte e luoghi non convenzionali pubblici e privati, autori affermati e giovani talenti con l’intento di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Organizzata da Diorama Progetti Fotografici, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, questa prima edizione è diretta da Roberto Mutti.
La prima edizione di Monza Photo Fest
Diverse le mostre, a ingresso gratuito, in programma in questa prima edizione. Tra i protagonisti Maurizio Galimberti con Una vertigine espressiva. A cura di Diorama Progetti Fotografici, l’esposizione ripercorre gli aspetti più noti della sua ricerca artistica – in particolare le scomposizioni in Polaroid – ma presenta anche un lavoro inedito, in bianco e nero, realizzato tra le strade di New York. In mostra anche alcuni ritratti di immigrati reinterpretati con la tecnica del Ready Made, di chiare influenze surrealiste. Alla Reggia di Monza dal 20 settembre al 6 ottobre.
I Musei Civici di Monza, dal 3 ottobre al 3 novembre, ospitano invece La liberazione dell’utopia di Heinz Schattner, autore noto per le sue visioni oniriche e le atmosfere surreali che avvolgono le sue immagini. L’artista incontrerà il pubblico giovedì 10 ottobre alle ore 18.
Spazio anche alle emozioni suscitate dallo sport con la mostra a cura di Fondazione 3M allestita presso la Sala Espositiva Binario 7 dal 17 ottobre al 10 novembre. Sport Shots. Scatti di Valore, dopo la tappa milanese, arriva al Monza Photo Fest per ribadire il legame tra attività sportive e fotografia e valorizzare, attraverso immagini di forte impatto, i messaggi positivi veicolati dallo sport. In mostra gli scatti in bianco e nero e a colori di Elio Luxardo e le immagini di quindici autori contemporanei.
Programma completo: dioramaprojects.it/monzaphotofest