Nella suggestiva cornice dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, la mostra fotografica di Ivano Mercanzin “Orizzonte libero”.

8 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Fino al 2 aprile 2023, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso ospita Orizzonte libero, la mostra fotografica di Ivano Mercanzin. Curata da Un Quadro di Te A.p.s. e Giulia Pozzi, l’esposizione si inserisce nell’ambito della XIX edizione del festival FilosofArti.

La mostra fotografica di Ivano Mercanzin

Il percorso espositivo riunisce gli scatti che Ivano Mercanzin ha realizzato all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA), magnificamente affacciato sul Lago Maggiore. Il fotografo vicentino ne coglie l’anima. Non solo quella dell’Eremo, ma anche quella del lago, delle persone che lo abitano e di quelle che lo visitano. Un dualismo concreto e ideale che si propone come limite del luogo, ma anche come la sua più grande forza e risorsa.

mostra fotografica di Ivano Mercanzin
Foto di Ivano Mercanzin

A fare da filo conduttore è, dunque, il tema chiave Limite/Illimite, lo stesso che guida gli eventi del festival FilosofArti. Nella mostra fotografica di Ivano Mercanzin lo si vede rielaborato a livello personale. Il fotografo ha infatti indagato l’aspetto introspettivo delle figure immortalate, quello storico degli edifici e quello naturale della riva scoscesa del Lago Maggiore. Le opere si pongono come testimoni delle relazioni umane, dei moti dell’animo e dei rapporti tra le persone e l’ambiente.

Ivano Mercanzin è un fotografo della nostra Community: qui puoi guardare il suo profilo. Se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Info

Eremo di Santa Caterina del Sasso
Via Santa Caterina 13, Leggiuno (VA)

Ingresso riservato ai possessori del biglietto per la visita dell’Eremo. 

La mostra si svolge con il Patrocinio del Comune di Leggiuno, del festival FilosofArti, della Società Patrimoniale della Provincia di Varese, dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso e della Delegazione FAI di Varese. 

Lascia un commento

qui