Si intitola New Renaissance – i De Pace’s la prima mostra fotografica collettiva che raccoglie gli autori di cui, a vario titolo, la giornalista e curatrice Loredana De Pace si prende cura. La mostra è ospitata dal 23 settembre al 1° ottobre 2023 presso lo spazio espositivo Sorgente Oreno a Oreno di Vimercate (Monza e Brianza).
La collettiva si inserisce nella programmazione di Milano Photofestival XVIII.
La mostra fotografica New Renaissance – i De Pace’s
L’esposizione nasce dalla consapevolezza che i percorsi degli autori partecipanti si intrecciano con quello della curatrice in modo armonico e uniti da un obiettivo comune: raccontare l’essere umano nelle forme più varie, analizzando chi è l’essere umano oggi, quali sono le dinamiche dell’ambiente in cui vive, come occupa il suo posto nel mondo.

In mostra infatti saranno presentate le immagini di diciotto autrici e autori di varia estrazione che raccontano, con i loro progetti, un essere umano rinnovato che fa i conti con sé stesso, che si barcamena con la realtà, con i suoi demoni, con gli spazi urbani, che combatte, vince o perde, ama e spera, sbaglia, cerca la felicità o resta nell’amarezza, allarga i suoi orizzonti, un essere umano che si abbandona, a volte si perde ma che è anche in grado di resistere e reinventarsi.
Gli autori
Franco Beretta
Chiara Ciccocioppo
Marco Ciccolella
Marco Cheli
Michele Di Donato
Laetitia Farellacci
Sabrina Genovesi
Carlo Pettinelli
Matteo Placucci
Dario Piovera
Flavio Tecchio
Carlo Rampioni
Ruggero Ruggieri
Raffaele Salvati
Massimo Tennenini
Isabella Tholozan
Carlo Traini
Jill Vande Wiele
Info
Spazio espositivo Sorgente Oreno
Piazza San Michele Arcangelo 5, Oreno di Vimercate (MB)
Inaugurazione: domenica 24 settembre ore 16