27 Giugno 2020 di Redazione Redazione

Il Museo di Fotografia Contemporanea ha riaperto al pubblico sabato 20 giugno con due progetti espositivi, tra loro indipendenti, che riflettono alcune delle sue principali linee di ricerca: la valorizzazione delle collezioni fotografiche e il rapporto con il territorio.

Carte De Visite. Un album fotografico di quartiere

È il risultato di un progetto di fotografia partecipata realizzato da Arianna Arcara, con la curatela di Roberta Pagani, nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. L’artista ha aperto uno studio fotografico temporaneo come servizio agli abitanti del quartiere, realizzando tra novembre 2019 e febbraio 2020 oltre 600 ritratti a persone appartenenti alle diverse comunità per indagare le relazioni, le ritualità e gli usi legati al ritratto fotografico. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di AESS Regione Lombardia.

Franco Grignani. Lo spazio di una magia sorprendente 

La mostra presenta all’incirca 50 opere fotografiche di Franco Grignani, la maggior parte provenienti dalle collezioni del Museo, insieme ad altre gentilmente messe a disposizione dagli eredi dell’artista. L’esposizione restituisce un percorso di ricerca ultratrentennale che travalica i confini tra le discipline e pone Grignani tra i maestri della cultura visiva italiana degli anni ‘60 e ‘70.  L’esposizione, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini con Manuela Grignani Sirtoli, è realizzata in collaborazione con il m.a.x. Museo di Chiasso.
Le mostre sono aperte dal 20 giugno al 1° novembre 2020
Nuovi orari di apertura: Sabato e domenica ore 10-13 e 14-19
Ingresso libero

Tante altre proposte e opportunità

Ma il ventaglio di offerte presentato da MuFoCo con la riapertura non si limita alle due mostre! Ecco alcune delle altre proposte del museo:

  • Triennale Estate | I NUMERI NON VENGONO CHIAMATI IN ORDINE NUMERICO: All’interno del programma Triennale Estate, il collettivo Alterazioni Video, in collaborazione con No Text, presenta un film in divenire iniziato in streaming durante la pandemia e presentato in progress sotto forma di evento performativo.
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Federico Patellani, Stromboli 1949. In occasione dei 70 anni del film di Roberto Rossellini Stromboli terra di Dio(1949-1950), il Museo del Cinema di Stromboli in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea presentano una pubblicazione, edita da Humboldt Books, che racconta le riprese del film, il set e il backstage, la storia d’amore tra Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, documentati dal fotogiornalista Federico Patellani.
    Martedì 30 giugno, ore 18.30 | Diretta streaming YouTube e Facebook
  • PRÊT-À-PORTER labNuovi laboratori con la fotografia da replicare facilmente a casa per famiglie, grandi, bambini e ragazzi come Alla rincorsa della luce”, “La magia della texture”, “Relazioni tra i colori”.

Lascia un commento

qui