Nel nuovo libro di Brian May anche due immagini dal Molise realizzate da Maria Teresa Boghetich con la tecnica della stereoscopia.

19 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Ci sono anche due fotografie di paesaggi molisani nel nuovo libro di Brian May, leggendario chitarrista dei Queen, recentemente presentato alle Proud Galleries di Londra. Si tratta di due scatti realizzati da Maria Teresa Boghetich con la tecnica della stereoscopia, cui è dedicato il volume intitolato, appunto, Stereoscopy Is Good For You: Life in 3-D.

Nel libro di Brian May protagonista è anche il Molise

Il volume raccoglie i lavori di circa cento fotografi provenienti da tutto il mondo appassionati di stereoscopia, una tecnica fotografica alla base del 3D. Gli autori hanno risposto alla chiamata di May e della sua London Stereoscopic Company (LSC) inviando i propri lavori realizzati durante il periodo della pandemia.

Tra questi ci sono un’alba ripresa dalle colline antistanti il litorale Nord di Termoli e una veduta di via Cannavina, Campobasso, fotografate da Maria Teresa Boghetich, milanese innamorata del Molise.

Commenta Maria Teresa Boghetich: «Sono orgogliosa che Brian May abbia scelto personalmente questi due scatti. Appena è stato possibile spostarsi tra regioni sono partita da Milano con la mia famiglia e sono tornata qui. Durante il lockdown, chiusi nel nostro piccolo appartamento a Milano, abbiamo spesso sognato di passeggiare sulle spiagge di Petacciato, camminare tra le strade malinconiche dei borghi o ammirare i paesaggi infiniti dell’entroterra. Ora anche Brian May conosce l’esistenza del Molise, il mio posto felice».

La stereoscopia

Tutte le fotografie incluse nel libro di Brian May sono state, dunque, realizzate con la tecnica della stereoscopia, di cui il chitarrista dei Queen è uno dei più celebri esperti. Inventata nel 1832 da Sir Charles Wheatstone, consente di realizzare e visualizzare immagini tridimensionali attraverso coppie di fotografie che replicano la visione binoculare del sistema visivo umano.

Non sono necessarie apparecchiature costose. È sufficiente avere un semplice smartphone e un’app dedicata che consenta di allineare correttamente le immagini. Utilizzando i tag @londonstereo @brianmayforreal #stereoscopyisgoodforyou è possibile condividere i propri scatti su Instagram, Facebook e Twitter.

Info

libro Brian May

Il libro Stereoscopy Is Good For You: Life in 3-D, a cura di Brian May, pubblicato da The London Stereoscopic Company, può essere acquistato a questo link al prezzo di £30.

Nel volume è incluso un paio di OWL Stereoscopic Viewer, progettato dallo stesso Brian May, che consente di visualizzare con facilità le coppie di immagini stereoscopiche in 3-D.

Lascia un commento

qui