Fino al 31 maggio a Palazzo Lombardia la mostra dedicata al fotografo Premio Pulitzer Nick Ut, dal Vietnam a Hollywood.

9 Maggio 2022 di Redazione Redazione

Fino al 31 maggio 2022, lo spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia ospita la mostra From Hell to Hollywood dedicata al fotografo Premio Pulitzer Nick Ut.

A cura di Sergio Mandelli e Ly Thi Thanh Thao, l’esposizione si tiene a cinquant’anni dal celebre scatto “Napalm Girl”, realizzato da un giovanissimo Nick Ut durante la guerra del Vietnam.

Nick Ut: la mostra a Milano

Accanto a questa fotografia, divenuta simbolo dell’orrore della guerra nel mondo, la mostra From Hell to Hollywood ripercorre i due grandi capitoli della vita del fotoreporter attraverso sessantuno scatti.

Da una parte c’è il dramma del conflitto in Vietnam. Fotoreporter dell’Associated Press, una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo, Nick Ut immortala gli eserciti in azione ma anche gli orrori subiti dai civili. I bombardamenti con il napalm, le distruzioni, la fuga dai villaggi in fiamme.

Sorte subita anche da Kim Phuc, allora nove anni, che Nick Ut fotografa mentre scappa urlando e con le braccia spalancate, ustionata su gran parte del corpo.

Nick Ut
Nick Ut con Kim Phuc, ritratta nello scatto del 1972 “Napalm Girl”. Foto di Raul Roa

Il secondo capitolo riguarda, invece, gli anni trascorsi negli Stati Uniti, dove il fotografo si trasferisce nel 1975. Qui il fotoreporter frequenta il jet set hollywoodiano, restituendo i ritratti di alcune delle personalità più conosciute del Ventesimo secolo, da Michael Jackson a Sylvester Stallone, da Liz Taylor a Stevie Wonder.

Documentando, allo stesso tempo, l’attualità e la realtà più cruda fatta di senzatetto, disordini e proteste, fino alla piaga degli incendi che hanno recentemente devastato la California.

Info

La mostra è promossa da Regione Lombardia che ha voluto tra i curatori, al fianco di di Sergio Mandelli, Ly Thi Thanh Thao, italiana di origine vietnamita, al tempo testimone oculare della guerra del Vietnam, conoscente personale di Kim Phuc e di Nick Ut.

Ingresso libero e gratuito dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30.

www.eventi.regione.lombardia.it

Lascia un commento

qui