In una mostra e un libro, Nicola Tanzini indaga il mondo degli aspiranti influencer e come Instagram stia cambiando il modo di viaggiare.

17 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 19 al 29 gennaio 2023 Photo Factory Art a Genova ospita il nuovo lavoro di Nicola Tanzini, I Wanna Be An Influencer, a cura di Benedetta Donato.

Ad accompagnare la mostra, dedicata all’universo degli aspiranti influencer e a come Instagram stia cambiando il nostro modo di viaggiare, anche un volume edito da Skira che sarà presentato al pubblico giovedì 19 gennaio alle 18.30 alla presenza dell’autore e della curatrice.

Il volume affianca al testo della curatrice i contributi di Enzo Nocifora, Professore Associato di Sociologia del Turismo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “Sapienza”, e di Alice Avallone, esperta di Etnografia digitale e docente presso la Scuola Holden di Torino.

I Wanna Be An Influencer: la mostra a Genova

«Ho voluto indagare come la rappresentazione di se stessi porti a viaggiare e raccontarsi attraverso un post social e non per l’interesse intrinseco che il luogo ha», spiega Nicola Tanzini. Che, in questo insolito viaggio fotografico, si è chiesto in che modo gli influencer – categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso per veicolare qualsiasi tipo di prodotto – stiano cambiando il nostro modo di viaggiare e stiano disegnando una nuova geografia dei luoghi.

Prosegue il fotografo: «Siamo passati dal Grand Tour, dove si andava a visitare il macello di Parigi con componente noir ed estetica, e quindi un forte interesse culturale unito alla volontà di apprendimento, a oggi, dove si parte per fotografare i quartieri degradati di Hong Kong solo perché definiti instagrammabili. L’evoluzione dei mezzi di comunicazione e l’avvento di nuove figure hanno portato a una trasformazione visibile anche sui nostri comportamenti, portandoci a perdere l’interesse per i luoghi per lasciare spazio a una mera rappresentazione online di noi stessi».

Sfoglia la gallery

Il percorso espositivo riunisce, dunque, una selezione di trenta opere. Scatti che ripercorrono l’ampia ricerca fotografica di Nicola Tanzini tra Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo. Qui, spiega Benedetta Donato, «l’autore intercetta i luoghi più ricercati dagli influencer e, appostandosi in ognuno di essi, resta in attesa di osservare e riprendere un esercito di persone in cerca dello scatto perfetto».

Il risultato è un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”.

“Luoghi più o meno inediti, che non rappresentano la destinazione turistica tradizionale, ma che diventano scopo del viaggio, nuove mete turistiche da raggiungere con un unico obiettivo: dimostrare di esserci stati, immortalandosi per il tempo di un selfie”.

Nicola Tanzini

Nato a Pisa nel 1964, è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti e le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana.

Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada. Nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo.

Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali. Tra queste il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste. I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022).

Info

Photo Factory Art
Vico San Matteo 10 R, Genova

Orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero.

info@photofactoryart.it

Lascia un commento

qui