Francesco Sangalli vince il Nikon Master Director, in una edizione che ha voluto dare voce al settore dell’arte e della cultura.

23 Aprile 2022 di Redazione Redazione

È Francesco Sangalli, videomaker di Desio (MB), il vincitore della quarta edizione del Nikon Master Director. Unico Social Talent Show italiano per videomaker e filmmaker, ideato e promosso da Nikon Italia e Traipler.com, ha visto oltre duecento partecipanti.

La premiazione si è tenuta presso il Museo del Cinema di Torino, nella splendida cornice della Mole Antonelliana.

Nikon Master Director: focus su arte e cultura

Focus di questa edizione è stato il settore dell’arte e della cultura, uno dei più colpiti durante questi anni di pandemia. E proprio a questo settore hanno dato voce, attraverso un documentario, i dodici finalisti del talent.

Scritto dagli autori Annalisa Elba e Roberto Moliterni, Lo stato dell’arte è un viaggio nelle vite e nelle storie di dodici professionisti dell’arte. Professionisti che in questi due anni hanno dovuto fermarsi, rimettersi in gioco. Interrogarsi. Non arrendersi.

Il risultato è un documentario emozionante della durata di 50 minuti. Le riprese sono state realizzate dai dodici finalisti sotto la guida dei due autori Annalisa Elba e Roberto Moliterni.

Tra i finalisti, la giuria ha eletto come vincitore assoluto Francesco Sangalli, avendo apprezzato le sue competenze professionali, la sensibilità visiva e l’ottima gestione del set, dell’intervistato e della scenografia. A lui in premio un drone DJI Air 2S e una Nikon Z 6II, la mirrorless versatile e maneggevole, ideale per scattare e riprendere in qualsiasi situazione.

Sono stati assegnati anche quattro premi tecnici. Ad aggiudicarseli Matteo de Sarro, Nicola Muro, Nicolò Caruso e Nicola Baraglia.

La comunicazione visiva come scambio emotivo

Valentino Bartolini, Marketing & Communication Director di Nital S.p.A., ha commentato: «Protagonista di questa quarta edizione è senza dubbio il “senso di responsabilità” che noi di Nikon sentiamo nei confronti del settore di cui facciamo parte e che in questi mesi ha sofferto davvero tanto».

«Non ci siamo mai arresi, abbiamo lavorato a prodotti nuovi con performance eccezionali perché la comunicazione visiva è da ogni punto di vista la forma di “scambio emotivo” più potente che ci sia».

Gli fa eco Aldo Ricci, Co-founder e Chief Operating Officer di Traipler.com: «Sono entusiasta che anno dopo anno la collaborazione tra Traipler.com e Nikon Italia si confermi anche in questo progetto».

«Il video ha un potere e un valore sociale spesso sottovalutato, e con esso si sottovalutano il lavoro e le competenze di chi crea questi contenuti. Il Nikon Master Director, e in particolare questa edizione, vuole dare a tutto il settore e ai suoi professionisti la visibilità che meritano».

Lascia un commento

qui