31 Ottobre 2018 di Vanessa Avatar

Nikon Master Director Italia

Ha 30 anni il vincitore del primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking che si aggiudica la mirrorless Nikon Z6 in palio.

Si è conclusa martedì 30 ottobre la prima edizione del contest “ Nikon Master Director Italia”, il primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking, nato dalla collaborazione tra Nikon e Traipler.com e finalizzato all’identificazione del miglior talento italiano in ambito videomaking.

Pi ù di 800 partecipanti si sono iscritti e, dopo una prima selezione, in 140 si sono presentati ai casting in 7 città italiane – Catania, Napoli, Milano, Firenze, Roma, Torino, Padova. In ogni città, ad aspettarli c’era il selezionatore d’eccellenza Aldo Ricci, Top Influencer Videomaker italiano con 84.000 fan su Facebook e oltre 50.000 follower su Instagram, che ha individuato i 2più talentuosi e ha consegnato loro una fiammante Nikon Z, affinchè la utilizzassero per una giornata intera.

Nikon Master Director Italia: il sistema mirrorless Z

Il sistema mirrorless Z di Nikon è composto dalle fotocamere full frame Z6 e Z7 , dall’ adattatore a baionetta FTZ e da gli obiettivi NIKKOR Z. Il concorso, infatti, è nato per festeggiare la rivoluzione mirrorless operata da Nikon e per testare con mano le eccellenti prestazioni del nuovo sistema Z-Mount anche in ambito video. La struttura stessa delle fotocamere, infatti, permette di acquisire la luce come mai prima: più luce significa maggiori dettagli, profondità superiore e più colore, per foto eccezionali e filmati sbalorditivi – non solo in formato pieno 4K UHD ma anche full-HD/120p – che regalano una nuova visione del mondo. Solo in quattordici hanno ottenuto l’accesso alla finale , che si è svolta presso la sede di Nital S.p.A I finalisti hanno lavorato tutta la giornata del 30 ottobre per produrre e montare il contenuto video, il cui oggetto è stato loro comunicato solo nelle imminenze della prova stessa. La giuria d’onore di professionisti – composta dal già citato Aldo Ricci , da Gilles De Paoli – responsabile del Nikon Professional Service Italia e dal videomaker professionista Davide De Conti – ha lungamente visionato i quattordici contenuti e all a fine ha deciso: il primo Nikon Master Director Italiano è Riccardo Petrillo. Questa la motivazione della giuria:  “ Abbiamo premiato la creatività di Riccardo e la sua capacità di raccontare una storia che sapesse emozionarci. Il tema è stato compreso e sviluppato con una narrativa semplice ma efficace, con una tecnica davvero ineccepibile ”.

Il vincitore ha ricevuto in premio la nuova Nikon Z 6 + obiettivo NIKKOR Z 24 -70 f/4. Inoltre, le realizzazioni del vincitore saranno pubblicate sui canali editoriali e web di Nikon Italia.

Aldo Ricci, tra i fondatori di Trapler.com e ideatore della manifestazione, ha così commentato l’ iniziativa: “ Sono entusiasta di questa prima edizione di Nikon Master Director, in cui ho conosciuto e visto in azione molti talenti e non nego che è stata dura sceglierne due per ogni tappa. Abbiamo girato il nostro Belpaese alla ricerca del primo Nikon Master Director italiano ed è stato emozionante“ sentire ”, in ogni città nella quale ci siamo recati, l’ entusiasmo delle persone nei confronti sia di questo progetto che del brand Nikon

Il progetto Nikon Master Director 2018

Il progetto Nikon Master Director 2018 è stato curato da Nital S.p. A. in collaborazione con Traipler.com che ha prodotto ad hoc un format originale come fosse un prodotto televisivo, ma per il web, pensato per audience specifica e finalizzato al racconto e al coinvolgimento diretto dell’utente spettatore e dei partecipanti al progetto. Oltre 150 i video prodotti tra cui: i tagli per i canali social, gli episodi giornalieri, quelli dedicati alle singole tappe e i video dedicati alla finale. Traipler.com ha inoltre curato ogni aspetto strategico e operativo della distribuzione online dei video e del social advertising. Il successo del progetto si deve anche alla perfetta sintonia tra Nikon e Traipler.com: qualità dell’immagine, tecnica ed emozione, sono i tre elementi che caratterizzano i professionisti del settore con cuientrambe le aziende lavorano e si relazionano ogni giorno.

Tutti gli episodi del progetto sono visibili su www. Master-Director.com

Fonte: comunicato stampa

Lascia un commento

qui