Dal 27 ottobre è possibile candidarsi alla nuova edizione del Nikon Photo Contest, aperto a fotografie e video.

26 Ottobre 2022 di Redazione Redazione

Nital S.p.A. presenta la nuova edizione, la 39esima, del Nikon Photo Contest. Il prestigioso concorso fotografico internazionale, che si tiene dal 1969, è rivolto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla nazionalità.

Le iscrizioni sono aperte dalle 6:00 del 27 ottobre 2022 alle 6:00 del 13 febbraio 2023.

Nikon Photo Contest: foto e video

L’obiettivo del concorso promosso da Nikon è arricchire la cultura fotografica offrendo l’opportunità ai fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo di esprimersi e interagire tra loro. Nella precedente edizione, un totale di 26mila partecipanti provenienti da 150 Paesi e regioni in tutto il mondo ha inviato oltre 65mila fotografie.

I partecipanti al Nikon Photo Contest 2022-2023 hanno la possibilità di inviare sia immagini sia video. “Beloved” (Amati) è il tema fotografico sul quale i partecipanti si misureranno, raccontando il loro punto di vista sia nella categoria Single Photo (Foto singola) sia nella categoria Photo Story (Racconto fotografico).

Il tema video, invece, è “Next Steps” (Fasi successive). I concorrenti potranno partecipare alle categorie Short Film (Cortometraggio) e Super Short Film (Cortissimo metraggio), in cui dovranno narrare la crescita futura e l’evoluzione del mondo.

Nikon Photo Contest, Alma and Alzheimer © Jason Parnell-Brooke, 2018

Rappresentare il mondo con le immagini

La giuria di quest’anno sarà presieduta da Sarah Leen, la prima donna Direttore della Fotografia per il National Geographic e la joint venture National Geographic Partners. Nel 2020, ha fondato il Visual Thinking Collective, una comunità di redattori, insegnanti e curatori di genere femminile specializzati nella creazione e nella gestione di progetti di natura visiva. 

Alla sua nomina a presidente della giuria, Sarah Leen ha commentato: «La mia speranza per il Nikon Photo Contest è quella di raccogliere storie che rappresentino il nostro mondo oggi. Ci stiamo abituando a un nuovo modo di vivere dopo tre anni di isolamento e paura a causa della pandemia e del COVID-19. Ora abbiamo nuove opportunità e nuove possibilità».

«Pensate quindi al vostro mondo, a ciò che avete visto cambiare, crescere e diventare ora nuove opportunità. Non vedo l’ora di scoprire i lavori che verranno realizzati in tutto il mondo. Con questo concorso avete l’opportunità di mostrare dove ci troviamo oggi e di raccontare le vostre storie».

Info e iscrizioni: www.nikon-photocontest.com

Lascia un commento

qui