Nikon ottiene tre premi ai TIPA World Award 2023, tra cui il riconoscimento per la Nikon Z 30 come “Best APS-C Vlogger Camera”.

18 Aprile 2023 di Redazione Redazione

La fotocamera mirrorless Nikon Z 30 ha ricevuto il riconoscimento come “Best APS-C Vlogger Camera” ai TIPA World Award 2023, prestigioso premio promosso dalla Technical Image Press Association. Nikon si è, inoltre, aggiudicata due premi per il NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S, riconosciuto come “Best Supertelephoto Prime Lens”, e per il NIKKOR Z 85mm f/1.2 S, incoronato “Best Portrait Lens”.

Nikon Z 30 vince il premio “Best APS-C Vlogger Camera”

Questo il commento che si può leggere sul sito di TIPA: “I redattori di TIPA hanno notato la velocità di risposta da parte di Nikon alle sempre più crescenti attività di vlogging e live streaming dei content creator introducendo una soluzione che offre maggiore creatività, più opzioni di registrazione e rappresenta un passo avanti rispetto alle fotocamere compatte e agli smartphone”.

“La Nikon Z 30 offre video in 4K a 30p, opzioni slow motion per video 1080 fino a 120 fps, un monitor da 3 pollici orientabile e un microfono stereo incorporato nella piastra superiore. Accessori dedicati specificatamente per vlogger e content creator, disponibili separatamente o in kit con la Z 30, semplificano l’utilizzo in ogni condizione di ripresa”.

“Questi accessori includono una protezione antivento SmallRig e un’unità telecomando Nikon Bluetooth innestata a fissaggio magnetico nell’impugnatura SmallRig Tripod. La Nikon Z 30 può essere acquistata in versione “solo corpo macchina” o in kit con una varietà di obiettivi NIKKOR Z formato DX ed è compatibile anche con obiettivi Z a pieno formato”.

Gli obiettivi NIKKOR premiati ai TIPA World Award

obiettivi Nikon
NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S

Questo il commento dei redattori di TIPA sull’obiettivo NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S: “Obiettivo da sogno per i fotografi naturalistici, il NIKKOR Z 600 include un moltiplicatore di focale 1,4X incorporato che trasforma l’obiettivo in un obiettivo da 840mm f/5.6”.

“Lavorare all’aperto significa spesso affrontare condizioni meteorologiche e di luce impegnative. Pertanto, il trattamento Meso Amorphous sviluppato di recente offre le migliori prestazioni antiriflesso di un obiettivo Nikon, mentre i trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat riducono gli effetti di immagine fantasma, i riflessi e la luce parassita”.

L’AF è stato notevolmente potenziato dal Silky Swift Voice Coil Motor che utilizza i magneti per spostare i gruppi di messa a fuoco, a vantaggio sia dei video che delle fotografie. La stabilizzazione VR con un obiettivo come questo è fondamentale e qui raggiunge fino a 5,5 stop con corpi macchina compatibili”.

Nikon premiata ai TIPA Award
NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

Per quanto riguarda l’obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S si legge: “I fotografi ritrattisti apprezzeranno a pieno questo obiettivo con lunghezza focale classica grazie all’apertura massima ultra-luminosa, all’effetto bokeh meraviglioso e alla solida struttura, che lo rende la scelta perfetta per catturare sorprendenti immagini di moda, matrimoni, interni e ritratti”.

“La messa a fuoco manuale con priorità automatica consente di passare con facilità alla messa a fuoco manuale durante le operazioni AF, mentre l’anello di controllo programmabile consente una facile personalizzazione del funzionamento per adattare lo stile personale di ciascun fotografo a ogni atmosfera e scena”.

www.nikon.it

Lascia un commento

qui