Mercoledì 1 dicembre alle ore 18.30 Nino Migliori presenta MUSEUM, libro d’artista in copia unica, a Bologna.

30 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Mercoledì 1 dicembre 2021 alle ore 18.30 Nino Migliori presenta MUSEUM. In copia unica, il volume raccoglie tutte le fotografie esposte nella mostra Nino Migliori. Via Elio Bernardi, 6. L’esposizione era stata ospitata nella Sala Mostre del Museo Civico Archeologico di Bologna lo scorso luglio.

La presentazione si svolgerà presso la Sala Conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Saranno presenti il fotografo Nino Migliori, la presidente del Comitato do ut do Alessandra D’Innocenzo, la rilegatrice d’arte Sandra Varisco, lo storico dell’arte Ascanio Kurkumelis. Ancora, il docente di storia dell’arte Gianluca Riccio e il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi.

MUSEUM di Nino Migliori

La mostra, curata da Alessandra D’Innocenzo, aveva riunito 596 ritratti alla luce di un fiammifero realizzati al buio dal fotografo ad amici e amici di amici, che sono andati a trovarlo nello studio in Via Elio Bernardi, 6 a Bologna.

nino migliori
Nino Migliori, Sandra, 2020 – Da “Via Elio Bernardi, 6” © Nino Migliori

Conclusa l’esposizione, dunque, si è deciso di raccogliere le fotografie esposte in questo prezioso libro d’artista in copia unica. Firmato e datato da Nino Migliori, si compone di 12 volumi ognuno dei quali contiene 5 leporelli che proteggono e conservano 10 fotografie ciascuno: 60 leporelli per un totale di 596 foto. 

I 12 contenitori sono accompagnati da un fascicolo di 32 pagine stampato e rilegato ad arte su cartoncino identico ai leporelli, che contiene tutti i nomi e la loro collocazione, consentendo così un rapido accesso a ogni fotografia. La successione dei 12 contenitori compone il nome dell’autore delle fotografie.

Fotografia e solidarietà

Il libro d’artista MUSEUM sarà visibile al pubblico il giorno della presentazione. A partire da fine gennaio 2022, sarà visibile nell’ambito delle attività espositive di Arte Fiera. 

La donazione per l’assegnazione del libro d’artista MUSEUM sarà devoluta alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, Bologna. Così come è stato per il ricavato delle donazioni per le stampe dei ritratti e le vendite del catalogo.

www.doutdo.it

Lascia un commento

qui