Collettore di artisti, arte e culture, Nomadica nasce alle pendici dell’Etna nel 2010, e da allora non ha smesso di diffondere pratiche artistiche e didattiche. Tra le arti esplorate, spiccano in particolar modo il cinema e le arti visive, linguaggi capaci di abbattere generi e confini. Tra le numerose iniziative proposte, dal 18 al 22 giugno 2025 il laboratorio si dedicherà alla sperimentazione fotografica, con tutor Luca Santese. Uno dei fondatori del collettivo Cesura, i suoi progetti vantano pubblicazioni nazionali e internazionali, nonché numerose esposizioni in Europa, Usa e Asia.

La workroom 2025 al Nomadica Lab
Il laboratorio di giugno sfrutta un approccio teorico e pratico nel guidare i partecipanti nello sviluppo della propria visione fotografica. Tanto la ricerca, con l’analisi critica del presente, quanto la dimensione espressiva individuale ne costituiscono gli aspetti fondanti. Santese dirigerà il laboratorio direttamente sul campo, nella splendida cornice dell’Etna, fondendo l’indagine documentaristica con la sperimentazione fotografica, mettendo a disposizione la sua esperienza e visione artistica.

Per partecipare è necessario inviare una email a info@nomadica.eu specificando il laboratorio di interesse. La quota d’iscrizione comprende il costo del corso, vitto, alloggio ed escursioni sul vulcano. Inoltre, per chi si iscrive entro il 31 maggio sarà possibile godere di un prezzo ridotto.
Tutte le info sul laboratorio: lab.nomadica.eu
Per tutti gli eventi e le collezioni: www.nomadica.eu