1# Usiamo treppiede e teleobiettivo
Considerando il genere fotografico con cui ci confronteremo, utilizzare un teleobiettivo come il 150-600 mm, oppure un 70-300 mm o un 100- 400 mm è d’obbligo. Tuttavia, se il soggetto in movimento non è poi così lontano, possiamo affidarci anche a modelli dalla lunghezza focale più corta. A ogni modo, indipendentemente dall’ottica, dobbiamo avere un treppiede che ci assicuri un valido e stabile supporto per ottenere una composizione identica in ogni singolo fotogramma. Se il tele zoom ha un collare di supporto, approfittiamone per fissare l’obiettivo sul treppiede con il migliore bilanciamento possibile.
2# Mettiamo a fuoco
Disattiviamo lo stabilizzatore. Mettiamo a fuoco sul ramo o sulla mangiatoia su cui pensiamo che l’uccello possa posarsi usando la modalità AF Singolo. Passiamo poi alla modalità MF (manuale) per bloccare la messa a fuoco, così che non cambi tra uno scatto e l’altro. Se non vogliamo che il ramo o la mangiatoia compaiano nell’inquadratura, ricomponiamo senza toccare l’anello di messa a fuoco, muovendo poi la testa del treppiede per ottenere l’inquadratura desiderata. Dopo aver osservato il comportamento del nostro Martin pescatore, abbiamo intuito che, dopo essersi immerso, sarebbe tornato sul solito ramo. Ci siamo quindi concentrati su questo punto, lasciando spazio a sufficienza all’interno del frame per il volo dell’uccello.
3# Le migliori impostazioni
Per assicurarci di avere le migliori probabilità di catturare ogni movimento, dobbiamo scattare una sequenza velocissima. Perché sia possibile, navighiamo nel Menu rapido della nostra Nikon e impostiamo la modalità Continuo H Esteso o equivalente. Per far sì che la fotocamera “congeli” il movimento, passiamo alla modalità Priorità di apertura e selezioniamo il diaframma più aperto tra quelli disponibili, modificando poi gli ISO fino a ottenere un tempo di posa di 1/1.000 di secondo o più veloce. Aspettiamo che l’uccello si piazzi sul ramo e scattiamo una raffica non appena deciderà di “decollare”.
4# Modifiche in post-produzione
Apriamo Adobe Bridge CC e selezioniamo le immagini della sequenza che desideriamo unire. Facciamo clic sulla prima, quindi, tenendo premuto [Maiusc], puntiamo sull’ultima. Spostiamoci in Strumenti>Photoshop>Carica livel- li in Photoshop CC e poi nel pannello Livelli (Finestra>Livelli) per vedere tutte le immagini raggruppate insieme. Ora dobbiamo mostrare ciascun Martin pescatore, quindi facciamo clic sull’icona Aggiungi maschera di livello e premiamo [Ctrl/Cmd+I] per rendere il livello del tutto nero e quindi nascosto. Con un pennello bianco dalla punta morbida, passiamo sull’area in cui è presente l’uccello per farlo comparire. Ripetiamo il processo sugli altri livelli, fino a quando tutta la sequenza non sarà completa.