Fino al 25 settembre, a Milano si celebrano gli ottant‘anni di Oliviero Toscani con un‘imperdibile retrospettiva.

8 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 25 settembre 2022, Palazzo Reale a Milano ospita Oliviero Toscani. Professione fotografo, la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia al celebre fotografo in occasione dei suoi ottant’anni.

Curata da Nicolas Ballario, la mostra è l’ideale prosecuzione dell’iniziativa che si è svolta lo scorso 28 febbraio. Quando, per festeggiare il compleanno dell’artista, la città si è riempita di centinaia di manifesti su cui erano riprodotte le sue opere.

A Palazzo Reale la retrospettiva dedicata a Oliviero Toscani

Attraverso ottocento scatti la mostra ripercorre, dunque, la lunga carriera del fotografo. Dai primi anni ’60 a oggi, si potranno ammirare immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo, nonostante la mancanza di alcun logo commerciale. Da sempre, infatti, la sua caratteristica è quella di usare il mezzo pubblicitario senza mostrare il prodotto, rendendo quindi la sua fotografia applicabile alla comunicazione di qualunque brand.

Tra le fotografie in mostra, il famoso manifesto Jesus Jeans ‘Chi mi ama mi segua’, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007. Ma anche le immagini realizzate per la moda (da Donna Jordan a Claudia Schiffer, fino a quelle di Monica Bellucci).

E poi decine di ritratti di personalità che hanno “cambiato il mondo”, come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ‘70 in poi.

Nella mente di Oliviero Toscani

Particolare l’allestimento disegnato da Nicolas Ballario. Che commenta: «In questa mostra non c’è sequenza, non c’è ordine cronologico, non c’è logica. Più che in un’esposizione pare di entrare nella mente di Oliviero Toscani, in un flusso infinito di un uomo che ha cambiato la storia della fotografia. E allora a Palazzo Reale va in scena un grande show, con centinaia di fotografie stampate su manifesti (gli stessi che si usano per le affissioni stradali) incollati alle pareti».

«Un oceano di fotografie interrotto a volte da qualche piccolo atollo che sono le parole che abbiamo usato per contestualizzare le immagini, create in sessant’anni di carriera, proprio nell’anno in cui Toscani compie ottant’anni».

«“Io non ho idee, diffido di chi ha idee”. In queste poche parole Toscani ci spiega l’essenza del suo lavoro, che è quello del situazionista che non rincorre l’immagine, ma ne viene rincorso. Ha tanti stili, che è come non averne nessuno, ma nonostante questo le sue fotografie sono tra le più riconosciute e celebrate al mondo».

Info

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia.

Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00-19.30. Giovedì 10.00 – 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Apertura straordinaria: lunedì 15 agosto 10.00-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

www.palazzorealemilano.it

Lascia un commento

qui