Dal 12 novembre 2024 e fino al 25 marzo 2025 le Gallerie d’Italia di Torino inaugurano #OVERVIEW, la rassegna culturale che getta uno sguardo dall’alto sul mondo della fotografia e sul suo rapporto con il panorama editoriale. Numerosi gli eventi e gli incontri dedicati a nomi nazionali e internazionali della fotografia, tra cui Nan Goldin, Letizia Battaglia, Jeff Wall e molti altri.
In apertura al palinsesto, martedì 12 novembre alle ore 18:30, il dialogo tra il fotografo Paul Graham e Luca fiore in Guardare l’orizzonte infinito.
#OVERVIEW: Guardare l’orizzonte infinito, primo incontro
Paul Graham, fotografo e scrittore inglese, parlerà del suo nuovo libro fotografico intitolato “Verdigris / Ambergris” insieme a Luca Fiore, curatore dell’evento. Incentrata sulla transitorietà della vita e l’inevitabilità della morte, l’opera del fotografo contemporaneo restituisce lo sguardo di coloro che ammirano l’orizzonte lontano, scrutando la terra (Verdigris) e il mare (Ambergris). Scatti di fiori appena sbocciati e di tramonti sognanti riempiono le pagine del nuovo volume di Graham. Tuttavia, l’immagine presentata è volutamente corrotta, alterata dal suo creatore per restituirci un paesaggio alterato nella sua interezza. È proprio in questi elementi di disturbo, in questi rumori post prodotti che risiede la bravura del fotografo nel comunicarci la bellezza di ciò che è per sua natura effimero.
Info
12 novembre 2024, ore 18:30.
Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156, Torino.
Ingresso libero, prenotazione consigliata.
L’evento è disponibile anche in diretta streaming.