Fino al 27 aprile 2025, Parma accoglie la mostra Sevla, con le opere di Paolo Pellegrin, uno dei due vincitori del Premio La Nuova Scelta Italiana, edizione 2024. Curata da Annalisa D’Angelo, l’esposizione porta sotto i riflettori una piccola comunità Rom nei pressi di Roma.
Sevla: viaggio tra un’etnia con Paolo Pellegrin
“Entro in un cortile a pochi passi da ponte Marconi. Ci vivono Sevla, Vejsil, Jordan, Carlos, Leon, Romeo, Romina, Angelina, Shelly, Erma e tutti gli altri membri di una piccola comunità Rom di origine bosniaca. Una grande famiglia, romana di adozione e per scelta, che mi accoglie con naturalezza e generosità”.

Così Paolo Pellegrin inizia il racconto che ha dato vita a Sevla, la mostra allo spazio di Borgo delle Colonne 28 di Parma. Il fotografo incontra la famiglia di Sevla nel 2015, nei pressi della periferia romana. A discapito dei pregiudizi che attanagliano la società odierna, Pellegrin scopre una comunità giocosa, ilare e sempre pronta a donare.
Cinquanta iconici scatti immortalano i momenti di spensieratezza della famiglia: i giochi dei bambini, i lunghi pranzi insieme, gli attimi di festa, il riposo durante la calura estiva.
Info
Dal 21 febbraio al 27 aprile 2025.
Luogo: Borgo delle Colonne, 28, Parma.
Orari: sabato e domenica dalle 11:00 alle 18:00.
Ingresso gratuito.