Dal 26 marzo all’8 maggio 2022 Paolo Simonazzi è in mostra a Parma con Il filo e il fiume che raccoglie gli scatti dedicati al Po e al suo paesaggio. Curata da Andrea Tinterri e Ilaria Campioli, l’esposizione è allestita presso Palazzo Pigorini.
Paolo Simonazzi in mostra a Parma
La mostra a Parma riunisce venti scatti di grande formato. Si tratta di una selezione dal progetto realizzato dal fotografo reggiano tra il 2013 e il 2021 e dedicato al Po e ai territori che attraversa.
Una presenza, quella del fiume, che – anche quando non direttamente fotografato – tiene insieme i paesaggi immortalati da Simonazzi. Che, con il termine “filo”, evoca al tempo stesso la forma fluviale, un elemento fisico che compare ripetutamente nelle fotografie, e una metafora di “cucitura territoriale”.
Il fiume diventa dunque al contempo sottofondo evocativo e presenza implicita. Come scrive Davide Papotti nel catalogo che accompagna la mostra, “esso viene esplorato per ‘sottrazione’, escludendo quasi sempre l’immagine stessa delle acque, […] per provare a indagare fino a quanto riesce a spingersi nell’‘entroterra’ l’identità fluviale”.
Papotti sottolinea inoltre che il filo, in ultimo, è anche quello che congiunge i lavori di Paolo Simonazzi inanellati nel corso del tempo: sottili rimandi, delicate coerenze, sottese citazioni, giochi di assonanza.
L’autore
Paolo Simonazzi nasce nel 1961 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre. Tra le sue pubblicazioni, Tra la Via Emilia e il West (Baldini Castoldi Dalai, 2007); Bell’Italia (Silvana Editoriale, 2014); Mantua, Cuba (Greta’s Books, 2016). Ancora, So near, so far (Danilo Montanari, 2018); Icons of Liscio (GuaraldiLAB, 2019).
Con La casa di Lenin (I Quaderni di Gente di Fotografia, 2021), nel centenario dalla nascita del Partito Comunista italiano, Simonazzi rende omaggio al poeta e agricoltore reggiano Lenin Montanari.
Info
La mostra Il filo e il fiume è organizzata dall’Associazione Bondeno Cultura (ABC) in stretta collaborazione con il Comune di Parma nell’ambito del programma ufficiale di Parma Capitale della Cultura 2020+21.
Il catalogo omonimo, edito da Silvana Editoriale, raccoglie l’intera serie composta da cinquantasei scatti e due contributi critici di Davide Papotti e Francesco Zanot.
L’esposizione può essere visitata presso Palazzo Pigorini (Strada della Repubblica 29/a, Parma) mercoledì, giovedì e venerdì ore 15.30-19.30. Sabato e domenica ore 10.30-19.30. Ingresso gratuito.