In mostra alla Galleria Still di Milano, 40 bianchi e neri di Paolo Solari Bozzi sulla bellezza dei rigidi inverni in Groenlandia.

14 Febbraio 2025 di Redazione Redazione

Fino al 28 marzo 2025, le sale della Galleria Still di Milano ospitano la mostra di Paolo Solari Bozzi, intitolata Luce e Silenzio. La Groenlandia. 40 opere in bianco e nero di grande formato scattate su pellicola durante quattro lunghi inverni sull’isola, in un’esposizione curata da Denis Curti.

La Groenlandia negli scatti di Paolo Solari Bozzi

Un soggiorno impervio, quello in Groenlandia, meta tanto discussa quanto poco indagata. Paolo Solari Bozzi vi ha dedicato sei lunghi anni di ricerche, dal 2016 al 2022, studiandone gli ampi spazi e il gioco di luci. Ne è emerso un paesaggio di infinita bellezza, ben testimoniato dagli scatti stampati su pellicola nella camera oscura del fotografo.

Il fotografo ha ritratto in maniera professionale il volto di questa terra sconosciuta, dove rara è la presenza umana. Servendosi di attrezzatura fotografica analogica, Bozzi ha immortalato un mondo di luce e silenzio, contraddistinto da lunghe pause, scandite dalle condizioni ambientali più estreme.

©Paolo Solari Bozzi, Luce e Silenzio
©Paolo Solari Bozzi, Luce e Silenzio

“Il mio viaggio è iniziato nell’Ovest dell’isola, grazie a Roberto Peroni e alla sua Casa Rossa, a Tasiilaq, per poi, spedizione dopo spedizione, arrivare sino a Nord, a Qaanaaq” dichiara Paolo Solari Bozzi. “Qui è possibile seguire con la macchina fotografica durante la caccia quotidiana della foca o del narvalo gli Inuit, vestiti ancora di pelle d’orso che rimane anche oggi il modo tradizionale – e forse migliore – per combattere le temperature artiche”.

Un viaggio tanto appassionato quanto non privo di rischi, quello del fotoreporter. Con i suoi scatti, lenti e pensati, ha catturato la preziosa essenza del luogo. Essi forniscono tuttavia anche una testimonianza dell’emergenza climatica in atto, di cui la Groenlandia è prima sentinella.

Info

Dal 13 febbraio al 28 marzo 2025.

Luogo: Still Fotografia, via Zamenhof, 11, Milano.

Orari: martedì-venerdì, 14:00-19:00.

Ingresso gratuito.

stillfotografia.it

Lascia un commento

qui