Il Trieste Photo Days giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Per l’occasione, offre l’opportunità unica di partecipare alle Letture Portfolio dedicate ad Adriano Perini. Due giorni ricchi di cultura per rendere omaggio ai 40 anni di attività di Photo Imago, di cui Perini fu fondatore. Dal 1983 l’associazione si occupa infatti dell’archiviazione e della divulgazione delle immagini fotografiche, svolgendo un’attività fondamentale.
Gli esperti coinvolti nelle Letture Portfolio
A cinque anni dalla scomparsa di Adriano Perini, il Trieste Photo Days, festival diffuso di fotografia, gli rende omaggio con un’iniziativa atta a valorizzare gli artisti. Ai partecipanti verrà infatti concessa l’opportunità di presentare il proprio progetto e ricevere un feedback da un panel di esperti. Prenderanno parte alle Letture Portfolio Denis Curti, Massimo Siragusa, Claudia Colecchia, Federica Luser, Lorella Klun e Walter Criscuoli. Gli affermati professionisti del settore non si limiteranno dunque alle sole letture, ma si metteranno a disposizione per fornire importanti feedback sui progetti analizzati, evidenziandone i punti forti e le criticità.
Tutte le info sul programma
Le Letture Portfolio avverranno sabato 2 e domenica 3 novembre. È possibile iscriversi all’evento tramite iscrizione sul sito, da effettuare entro le ore 23:59 di venerdì 1 novembre. Ogni partecipante può prenotare due sessioni di lettura, scegliendo due diversi lettori. I progetti, composti da 20-30 immagini, devono essere stampati e rispettare le misure 18×24 o 40×50.
Sabato 2 novembre, 10:00-18:00
- Letture Portfolio con Claudia Colecchia, Federica Luser, Lorella Klun, Walter Criscuoli.
- Selezione dei migliori portfolio che saranno letti domenica 3 novembre da Denis Curti e Massimo Siragusa.
Domenica 3 novembre, 10:00-13:00
- Lettura con Denis Curti e Massimo Siragusa dei migliori portfolio selezionati sabato 2 novembre.
- Proclamazione del Miglior Portfolio che sarà scelto da Denis Curti.
- Proclamazione della Menzione d’Onore che sarà scelta da Massimo Siragusa.
Al Miglior Portfolio scelto da Denis Curti verrà dedicata una mostra personale al Trieste Photo Days 2025, nonché una stele realizzata dall’artista Giorgio Celiberti.