Il 6 e 7 maggio FIAF promuove un progetto fotografico collettivo: fatti ritrarre in uno dei 200 set allestiti in tutta Italia.

5 Maggio 2023 di Redazione Redazione

In occasione del suo 75esimo anniversario, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche promuove un grande progetto fotografico collettivo nazionale in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica. Intitolato Obiettivo Italia – Censimento Fotografico, ha l’intento di realizzare un affresco corale della popolazione nazionale.

Il progetto fotografico collettivo di FIAF e ISTAT

Grazie al supporto degli oltre 550 Circoli fotografici affiliati FIAF e all’attenzione della Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia, il 6 e 7 maggio 2023 in tutta Italia saranno allestiti oltre 200 set fotografici. L’obiettivo è di raccogliere 30.000-50.000 ritratti, accompagnati da interviste a campione, che possano fornire un quadro dell’odierna società italiana e della sua composizione.

Le persone che decideranno di partecipare al progetto fotografico collettivo e si faranno ritrarre saranno fotografate frontalmente, con una profondità di campo ridotta e un’ambientazione essenziale. Questo permetterà di rimuovere altre distrazioni visive, così che ciascun soggetto possa diventare un tassello del mosaico finale.

L’intento è di realizzare un ampio censimento fotografico che possa avere rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica. Spiega, infatti, Roberto Rossi, presidente FIAF: «L’idea della Federazione è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale. Un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione. Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con Obiettivo Italia vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla fotografia. Invito tutti a partecipare nelle giornate del 6 e 7 maggio a questo emozionante progetto.

I ritratti raccolti saranno esposti in una grande installazione presso le Gallerie d’Italia di Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.

www.fiaf.net

Lascia un commento

qui