A Milano gli scatti di Patrizia Mussa, che trasforma i luoghi dell’arte e della cultura in visioni oniriche e poetiche.

8 Dicembre 2022 di Redazione Redazione

Fino al 20 gennaio 2023, Other Size Gallery di Milano presenta Patrizia Mussa. Intervallo / Photopastel. A cura di Claudio Composti, in collaborazione con Paola Sosio Contemporary Art, la mostra riunisce circa quindici fotografie, alcune delle quali inedite, di grande e piccolo formato, facenti parte del progetto Photopastel, in cui l’artista ritrae i luoghi più sontuosi del patrimonio culturale italiano.

Palazzina di Caccia, Stupinigi, Torino, 2021 © Patrizia Mussa

La personale di Patrizia Mussa a Milano

“Patrizia Mussa ci porta nel suo mondo, fatto di fotografie di teatri e architetture avvolte da un tempo sospeso. Il suo sguardo d’artista trasforma la realtà. Colora a mano poi, con pastelli e matite colorate, questi affascinanti e strabilianti luoghi che da secoli ammaliano lo sguardo delle genti di ogni epoca”.

“Patrizia in realtà è un’antropologa che conserva e tramanda la memoria dei più bei teatri italiani, che diventano luoghi della mente. […] La sua attenzione e ricerca non si limitano però a quelli più noti, va a scovare anche i più piccoli e nascosti, perle preziose poco conosciute per rendere omaggio a tutta la bellezza e tradizione italiane, nella loro assoluta unicità. In questo tempo sospeso, tra realtà e immaginazione, siamo liberi di essere ciò che vogliamo”.

Patrizia Mussa
Sant’Uberto, Venaria, 2022 © Patrizia Mussa

Grazie agli interventi pittorici, infatti, le fotografie si trasformano in visioni oniriche, poetiche, dando vita a un ritratto molto personale di luoghi che hanno segnato la storia dell’architettura e della cultura e che fanno parte del DNA di ciascuno di noi.

Tra i luoghi fotografati spiccano il Teatro Farnese di Parma, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi. A quei luoghi traboccanti di storie passate e in attesa di storie future, scrive il curatore, “Mussa dedica una serie fotografica che va oltre ogni idea di serie e di fotografia”.

Info

Other Size Gallery c/o Workness Milano
Via Andrea Maffei 1, Milano

Orari: lunedì-venerdì, ore 10-18. Chiuso sabato e domenica.

othersizegallery@workness.it

Lascia un commento

qui