Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) diretto da Wim Wenders

Peter Lindbergh: rassegna cinematografica

Prosegue la rassegna cinematografica che Armani/Silos dedica a Peter Lindbergh in occasione della mostra (chiusa al momento) Heimat. A Sense of Belonging, con opere, anche inedite, che mettono in luce lo stile inconfondibile del fotografo scomparso nel 2019. La selezione di sei film in lingua originale, a cura della Fondazione Peter Lindbergh, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma streaming di Cineteca Milano: martedì 29 dicembre, dalle ore 10 (e per 24 ore), l’appuntamento è con Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, di cui l’amico Peter Lindbergh ammirava non solo la capacità di ritrarre le donne ma anche il “bambino che ha sempre brillato attraverso i suoi occhi”.

La rassegna, che vuole approfondire il percorso narrativo della mostra, riunisce produzioni filmiche dello stesso Lindbergh, cinema d’ispirazione e autori che nel tempo hanno intessuto legami di collaborazione e di amicizia con il fotografo. Tema che fa da filo conduttore è la centralità della figura femminile, presentata, proprio come nelle opere di Lindbergh, attraverso uno sguardo incontaminato e autentico.

Ho cominciato a scoprire il cinema d’avanguardia e l’arte mentre ero uno studente all’Accademia di Belle Arti di Berlino nel 1962: film come Metropolis di Fritz Lang e L’Angelo Azzurro di Josef von Sternberg […], la Berlino degli Anni ’20 e ’30 e poi il cinema neorealista italiano […]. Il mondo si rivelava proprio davanti a me, un ragazzo di diciannove anni che voleva conoscere tutto. Peter Lindbergh

Proiezioni successive:

  • La Jetée | martedì 5 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
  • Ossessione | martedì 12 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
  • Everywhere At Once | martedì 19 gennaio dalle ore 10 per 24 ore
  • Pina Bausch, Der Fensterputzer | martedì 26 gennaio dalle ore 10 per 24 ore

Tutti i contenuti potranno essere visti gratuitamente su www.cinetecamilano.it previa registrazione al sito.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top