Protagonista al MUDEC Photo di Milano il Photo Grant Deloitte 2024, il premio fotografico internazionale che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Dal 9 novembre e fino al 15 dicembre 2024 la mostra Possibilities espone le opere dei vincitori Davide Monteleone, Fernanda Liberti e Fabiola Ferrero.
Con la serie Critical Minerals – Geography of Energy Davide Monteleone si aggiudica il premio per la categoria “Segnalazioni” dell’edizione 2024, di cui abbiamo parlato qui. L’esposizione ospita inoltre Dust from Home di Fernanda Liberti, vincitrice dell’edizione 2023 per la categoria “Open Call”. Infine, sarà presentata anche un’anteprima della serie Reinas di Fabiola Ferrero, la fotografa venezuelana vincitrice della sezione “Open Call” 2024. Trovate il nostro articolo di approfondimento qui.
Il Photo Grant Deloitte è promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera.
Photo Grand Deloitte 2024: Possibilities
Il cambiamento, con le sue infinite possibilità, è il tema di questa seconda edizione del premio, dopo il successo conclamato di Connections. Tutti i partecipanti – ben 857 per la categoria Open Call – sono stati invitati a riflettere sul peso delle scelte individuali e collettive, sulle loro conseguenze dagli echi talvolta personali, talvolta di ampia portata.
Critical Minerals – Geography of Energy
Presentato da Pierre André Podbielski, il racconto per immagini di Davide Monteleone indaga le trasformazioni del panorama energetico globale verso le fonti rinnovabili. Il cambiamento qui mostra come la crescita e l’innovazione, per quanto auspicabili, comportino responsabilità di portata globale. Monteleone documenta l’impatto che la crescente domanda di materie prime, impiegate per l’industria delle rinnovabili, ha causato a livello geopolitico, culturale e sociale su numerosi paesi coinvolti.
Dust from Home
A seguire, la serie della fotografa brasiliana Fernanda Liberti tratta il fenomeno migratorio nelle sue diverse accezioni e sfaccettature. Il progetto parte dalla storia personale dell’autrice, nata in una famiglia con origini siriane, italiane e albanesi e trasferitasi in Brasile alla ricerca di un nuovo inizio. A partire dalle fotografie appartenenti all’archivio familiare, Liberti ricostruisce il viaggio che la collega alle sue radici, riscoprendo a sua volta parti di sé rimaste a lungo ignote.
Reinas
Infine, il Photo Grant di Deloitte presenterà un’anteprima del progetto Reinas di Fabiola Ferrero. La fotografa venezuelana si concentra su due aspetti identitari del sul paese natio: la produzione del petrolio e i concorsi di bellezza. È infatti noto che il Venezuela detenga la più grande riserva di petrolio al mondo, nonché il maggior numero di titoli internazionali di bellezza. Apparentemente inconciliabili, i due elementi presentati sono invece accomunati da una caratteristica distintiva: entrambi possono offrire condizioni di vita migliori.
Info
Dal 9 novembre al 15 dicembre 2024.
Luogo: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56.
Orari: Lunedì, 14:30-19:30; Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica, 9:30-19:30; Giovedì e Sabato, 9:30-22:30.
Ingresso libero.