2 Ottobre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Arriva anche a Monza Photofestival, rassegna milanese di fotografia d’autore promossa e organizzata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging. Due le mostre in programma fino al 24 ottobre 2021 in altrettanti luoghi del centro storico.

Photofestival: due mostre a Monza

La prima, Giovanni Verga scrittore fotografo, è ospitata presso la Galleria Civica. A cura di Fondazione 3M e Roberto Mutti, la mostra riunisce circa cinquanta fotografie scattate dallo scrittore tra il 1887 e il 1902.

L’esposizione, incentrata sul rapporto tra fotografia e letteratura, permette al pubblico di conoscere l’opera fotografica di Verga. Inoltre, getta nuova luce su un autore a lungo considerato come un fotoamatore di valore non eccelso, ma che è stato invece capace di rivelare un’interessante visione del mondo.

In larga prevalenza, i soggetti – molti ritratti e alcune vedute – sono legati alla Sicilia (Catania, Vizzini e dintorni). Ma non mancano riprese realizzate in Svizzera, a Como, a Bormio e sui laghi Maggiore e di Como. Accanto ai ritratti singoli e di gruppo di amici e familiari, lo scrittore ha ripreso personale di servizio, gente comune e bambini, in perfetto parallelismo con gli interessi legati alla sua produzione letteraria.

Photofestival

Autoritratto, 1887 © Giovanni Verga

Il Portico dell’Arengario (Piazza Roma) ospita, invece, Il suono dell’immagine di Deborah Raimo. Un lavoro, realizzato in diverse situazioni ma con una particolare predilezione per il palco milanese del Blue Note e una dichiarata attenzione alla presenza femminile, con cui la fotografa indaga sugli aspetti più emozionali della musica. Passando dal bianco e nero al colore, dal primo piano alla visione d’assieme, le trentadue immagini in mostra riflettono quella variazione di toni caratteristica della musica che raccontano.

Entrambe le mostre possono essere ammirate in modalità virtuale nella galleria Virtual Photofestival presente sul sito della manifestazione.

Info

Ingresso libero per entrambe le mostre. L’esposizione dedicata a Giovanni Verga è aperta da martedì a venerdì (ore 15-19), sabato e domenica (ore 10-13 e 15-19) presso la Galleria Civica di Monza in via Camperio 1.

Maggiori informazioni: milanophotofestival.it

Lascia un commento

qui