7 Settembre 2016 di Redazione Redazione
photokina 2016: il potere alle immagini in movimentooriginalPreviewJW

Tante immagini in movimento e un po’ di Star Wars a photokina: tutto questo grazie al MOTION STAGE allestito nel padiglione 5.2 che, insieme alle molte novità tecniche proposte dagli espositori in tema di immagini in movimento, calamiterà l’attenzione dei registi professionisti e amatoriali, ma anche degli appassionati di video presenti a photokina 2016. Alla VLOG CON del 24 settembre il regista di “Darth Maul: Apprentice” spiegherà per esempio come questa produzione a budget zero sia potuta diventare una hit virale.
Le immagini in movimento spopolano ancora, su tutti i canali: nel 2015 su YouTube sono state caricate in media 400 ore di materiale video al minuto, i tedeschi hanno guardato 223 minuti di TV al giorno e 4,5 film al cinema sul grande schermo (fonte: Istituto federale di statistica). Da tempo molti consumatori si sono trasformati in produttori: la semplicità di accesso a telecamere di alta qualità a buon prezzo e a programmi per tagliare i filmati fa in modo che appassionati e professionisti possano finalmente registrare e presentare video ben montati.
I consigli dell’esperto
Nel corso dell’intera fiera Pavel Kaplun dimostrerà, presso il suo stand nel padiglione 9, come ciò sia fattibile addirittura con lo smartphone: “Fotografare e filmare come un professionista; con lo smartphone” è il titolo del workshop che elargirà semplici consigli per migliorare la qualità di immagini e riprese anche con il cellulare. Pavel Kaplun è uno dei principali artisti-fotografi tedeschi, noto per le sue composizioni surreali e costose e le sue artistiche foto di viaggio. In tutti i giorni di fiera Pavel Kaplun sarà presente nel padiglione 9 in un’area dedicata, dove saranno allestiti fra l’altro vari set che i visitatori potranno fotografare con lo smartphone seguendo i preziosi consigli per ottenere il massimo risultato. Nel suo studio senza barriere Pavel Kaplun dimostrerà che tutti possono produrre dei cortometraggi straordinari e unici con mezzi basilari.
MOTION STAGE
Il programma del MOTION STAGE è dedicato sia agli specialisti delle immagini in movimento che ai fotografi che si avvicinano  per la prima volta al mondo dei video. Joachim Sauer di VIDEOAKTIV per esempio affronterà nelle sue conferenze una lunga serie di tematiche, dalla scelta della camera corretta agli accessori e ai programmi professionali per tagliare i filmati, fino agli aspetti legali della trasmissione su YouTube. AF Marcotec e ZEISS sono i due sponsor principali che contribuiranno al ricco programma del MOTION STAGE:
Dal 20 al 23.09 e il 25.09 alle ore 13.45 René Shoukier, amministratore delegato della AF Marcotec for FILMMAKERS e Tom Howie, vice president sales e marketing della Glidecam Inc., presenteranno il tema “Riprese volanti con steadycam Glidecam” nel corso di una conferenza della durata di trenta minuti.
Nino Leitner, cameraman, produttore e blogger, illustrerà, a nome della ZEISS, i vari criteri da adottare per scegliere l’obbiettivo corretto e fornirà consigli pratici ai fotografi che desiderano acquisire un profilo professionale nel mondo cinematografico; naturalmente presenterà in linee generali la ricca offerta di obbiettivi ZEISS, spiegando come siano stati impiegati per diversi progetti cinematografici. La conferenza si terrà ogni giorno alle ore 15.15 dal 20 al 23.09.
VLOG CON
Sabato 24 settembre sul MOTION STAGE si svolgerà la VLOG CON, che offrirà l’opportunità di incontrare le star di YouTube e svelare il segreto del loro successo, ma anche quello di “Darth Maul: Apprentice”, il film realizzato dal fan tedesco di Star War che entro pochissimo tempo è diventato una hit assoluta su YouTube: il giovane regista è stato sommerso da oltre 10 milioni di visualizzazioni e un’eco mediatica travolgente. Alla VLOG CON il regista Shawn Bu sbircerà dietro le quinte del film, svelando le difficoltà di una produzione a zero budget.
www.youtube.com/t7pro
La YouTuber IveLP avrà un approccio assolutamente pratico: “Poco tempo, piccolo budget: consigli per iniziare” è il titolo del programma che proporrà sul MOTION STAGE. Cosa mi serve veramente per iniziare su YouTube? Come posso partire bene anche senza disporre di un grande budget? Come trovare il giusto setting? Come mi voglio presentare? Che hardware mi serve? Nel corso della sua conferenza IveLP fornirà le risposte a queste e altre domande e al termine sarà a disposizione per rispondere ai quesiti del pubblico.
www.youtube.com/Iventuell
Alla VLOG CON sarà presente anche AlexiBexi che ultimamente ha prodotto, in collaborazione con photokina, la serie di video “Il mondo delle camere”, disponibile sul canale YouTube di photokina www.youtube.com/photokinamesse
L’autore di web video, che vanta quasi un milione di abbonati su YouTube, sa bene di cosa viva il canale: per una certa parte di produzioni professionali, che possono contare su fondi, aziende e attrezzatura, mentre per il resto vive di sperimentazione, comprensione, utilizzo e combinazione dei mezzi disponibili, che non costano migliaia di Euro e al contempo hanno per l’utente un valore personale e sono fonte di ispirazione.
www.youtube.com/AlexiBexi
Il palcoscenico ospiterà anche altre star come Sissi (www.youtube.com/typischsissi), Marius aka. Angeschrien (www.youtube.com/angeschrien) e Jonathan Saus, membro della Julien Bam Crew (www.youtube.com/julienbam).
Sempre presente: fotoTV
Anche nel 2016 FotoTV.de sarà presente nel cuore della rassegna per produrre la webTV ufficiale di photokina. Soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì tutto in fiera ruoterà intorno ai trend e ai player del mercato dell’imaging: le aziende produttrici presenteranno le novità e gli insider riferiranno le ultime notizie. Le trasmissioni saranno visibili in livestream e scaricabili da FotoTV.de, YouTube e dal sito web di photokina.
A partire da giovedì FotoTV. metterà il palcoscenico del proprio stand a disposizione dei principali fotografi tedeschi che terranno delle conferenze: Calvin Hollywood, Martin Krolop, Pavel Kaplun, Ben Jaworskyj, Tom Striewisch, Guido Karp, Serdar Ugurlu, Eberhard Schuy, Uli Staiger, Laura Helena Rubahn, Philip Reichwein e Thorge Berger sono solo alcuni dei relatori.
MOTION & MUSIC PICTURE AWARD
Quest’anno per la prima volta photokina assegnerà il MOTION & MUSIC PICTURE AWARD. Il nuovo award ha avuto un’eco travolgente: la giuria ha esaminato quasi 400 candidature per le categorie “Hollywood”, “Seen from the air”, “Sports/action”, “Comedy/fun” , “360 gradi” e “Music”, fra cui ha selezionato i 6 vincitori, che saranno resi noti sabato 24.9 alle ore 18.00 durante la cerimonia di assegnazione dei premi che si svolgerà presso la sala Konrad Adenauer di photokina. I vincitori della categoria “Music” interverranno live sul palco.
Per il premio del pubblico le votazioni saranno aperte fino alle ore 12 del 12.09.2016: http://www.photokina.com/motionpictureaward
 

Lascia un commento

qui