A Taranto e Bari, due mostre fotografiche ripercorrono l’epopea di Pink Floyd e Queen nell’ambito di Medimex 2022.

5 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ono Arte Contemporanea presenta due mostre dedicate a Pink Floyd e Queen, allestite rispettivamente a Taranto e Bari nell’ambito di Medimex 2022. Organizzato da Puglia Sounds, programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale, Medimex vede quest’anno tra i protagonisti Nick Cave & The Bad Seeds e The Chemical Brothers. Questi ultimi si esibiranno in concerto il 14 luglio a Bari.

Medimex 2022: in mostra Pink Floyd e Queen

Fino al 17 luglio 2022, dunque, il MarTA. Museo Archeologico Nazionale di Taranto ospita la mostra Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond. L’esposizione ripercorre la storia di uno dei gruppi più importanti della musica rock attraverso il lavoro di Storm Thorgerson e Aubrey Powell, ovvero lo Studio Hipgnosis, lo studio grafico che aiutò a tradurre in immagini la loro opera sonora.

Non è infatti possibile immaginare i Pink Floyd senza le copertine dei loro album, diventate veri e propri simboli. La mostra comprende, quindi, cinquantacinque opere di grande formato, mostrando alcune delle copertine più iconiche della band accanto ai loro lavori preparatori e out-take. Dai lavori per i Pink Floyd la mostra si allarga poi alle opere realizzate per band come Led Zeppelin, Peter Gabriel, Genesis e Rolling Stones.

I Queen negli scatti di Denis O’Regan

Dal 13 luglio al 28 agosto lo Spazio Murat a Bari ospita, invece, la mostra Denis O’Regan with QUEEN.

pink floyd e queen
Freddie Mercury, Slane Castle, Ireland 1986 © Denis O’Regan 2022

Quando O’Regan vide per la prima volta i Queen in concerto era il dicembre 1973. La band suonava come gruppo di spalla di Mott the Hoople all’Hammersmith Odeon di Londra. Tredici anni dopo, il 9 agosto 1986, i Queen avevano raggiunto l’apice della loro fama. A grande richiesta, il gruppo fu costretto ad annunciare una data in più in all’interno del The Magic Tour, che era andato sold out immediatamente. Fu così che, al Knebworth Park a nord di Londra, suonarono per un pubblico di circa 115mila persone.

A fotografare l’evento c’era Denis O’Regan, fotografo ufficiale del tour. A causa del grande traffico attorno al luogo del concerto, i Queen dovettero arrivare in elicottero. Per poter scattare le foto che sarebbero diventate tra le più famose della rock band britannica, Denis si recò in un aeroporto locale e la band affittò per lui un elicottero con pilota, in modo in modo che potesse scattare loro le foto mentre volavano da Londra. E quelle immagini era destinate a diventare icone della storia del rock.

La mostra, che include opere presentate in anteprima nazionale, comprende sessanta fotografie esposte all’interno di un allestimento immersivo. Le immagini furono scattate sul palco e nel backstage in ogni città europea che i Queen visitarono durante il The Magic Tour, l’ultimo della loro carriera.  

Info: medimex.it

Lascia un commento

qui