Si conoscerà a Bibbiena il prossimo 26 novembre il vincitore di Portfolio Italia 2022, che sarà in mostra insieme ai portfolio finalisti.

18 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Si terrà sabato 26 novembre 2022 a Bibbiena (AR) la cerimonia di chiusura della 19esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm. In programma alle ore 16 presso il CIFA l’inaugurazione della mostra Un anno di Portfolio. Alle ore 18, all’Auditorium Berretta Rossa (Via Giuseppe Bocci 37 Soci) la proclamazione del vincitore.

A Bibbiena la cerimonia di chiusura di Portfolio Italia

Rassegna itinerante di letture portfolio ideata nel 2004 dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Portfolio Italia è un’occasione unica per fotografi professionisti e non di esporre i propri portfolio a una giuria di esperti lettori e professionisti del settore.

Nel corso della cerimonia conclusiva, sarà proclamato il Vincitore di questa 19esima edizione, insieme ai due Autori secondi classificati ex-aequo. Il vincitore riceverà in premio 1.500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi ex-aequo. Sarà, inoltre, inaugurata la mostra Un anno di Portfolio, con i ventidue portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 8 gennaio 2023.

La fotografia come mezzo di affermazione e denuncia

Scrivono gli organizzatori: “I ventidue lavori finalisti di Portfolio Italia 2022 si sono contraddistinti per aver saputo trattare, con ottima scelta estetica e compiutezza, il tema prescelto, utilizzando il mezzo fotografico come strumento di affermazione, denuncia o rievocazione”.

“Così, ad esempio, in molti lavori si è scelto di raccontare, attraverso la fotografia, la dignità umana e l’uomo visto però al centro di un’inquietudine o un disagio. Anche il tema della sostenibilità e dell’intervento spesso dannoso dell’uomo sull’ambiente ha trovato spazio in molti dei lavori finalisti. Infine, in alcuni portfolio il mezzo fotografico è stato utilizzato come attivatore di memoria o per compiere un reportage di un luogo”.

“Tutte le tappe dell’edizione 2022 di Portfolio Italia hanno raggiunto livelli di partecipazione considerevoli, confermando l’importanza e il successo della manifestazione”.

www.fiaf.net

Lascia un commento

qui