Simona Ghizzoni e Antonio Biasiucci sono i vincitori ex aequo del Premio BNL BNP Paribas alla 11esima edizione di MIA Fair.

28 Aprile 2022 di Redazione Redazione

In apertura della 11esima edizione di MIA Fair a Milano, sono stati annunciati i vincitori del Premio BNL BNP Paribas, attribuito come ogni anno al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte.

Simona Ghizzoni con Isola (2021), presentata da Maria Livia Brunelli Gallery, e Antonio Biasiucci con Corpo Ligneo (2022), presentata dalla Galleria Farsetti Arte, hanno ricevuto ex aequo l’ambito premio.

Il Premio BNL BNP Paribas a MIA Fair 2022

Corpo Ligneo di Antonio Biasiucci è un miraggio, un tronco che appare trasfigurato. Sembra una città abbandonata. La carica metafisica è fortissima. Così come la capacità tecnica di far emergere da una realtà oggettiva una visione onirica.

Il trittico Isola di Simona Ghizzoni racconta, attraverso tre immagini molto forti, il rapporto tra natura e uomo. Talvolta conflittuale, questo legame può tuttavia trasformarsi in una via di salvezza per gli uomini, ancora più sentita in quel tempo sospeso che è stato il lockdown.

BNL BNP Paribas
Isola © Simona Ghizzoni

Protagonista, dunque, il mondo naturale, come sottolineato nelle motivazioni della giuria. “A vincere è la natura, tanto desiderata eppure assente in questi due anni di pandemia, che ci hanno costretti, tenendoci chiusi nelle nostre case, isolandoci nelle nostre singolarità”.

Isabella Fumagalli, Responsabile Divisione Private Banking & Wealth Management BNL BNP Paribas, ha commentato: «Entrambi i fotografi attraverso il loro obiettivo ci invitano a guardare con attenzione il mondo attorno a noi e a coglierne i lati più nascosti e straordinari».

Le opere vincitrici, selezionate tra una rosa di quindici artisti finalisti provenienti dall’Italia e dal mondo, saranno acquisite dalla Banca. Entreranno, così, a far parte della collezione d’arte BNL BNP Paribas che conta oltre 5.000 capolavori.

www.miafair.it

Lascia un commento

qui