C’è tempo fino al 7 maggio per partecipare al Premio Fotografia Calabria Festival 2023, sul tema del cambiamento.

3 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte le iscrizioni al Premio Fotografia Calabria Festival 2023, dedicato al tema del cambiamento. Aperto a fotografi di ogni età e di ogni parte del mondo, il concorso si inserisce nell’ambito di Fotografia Calabria Festival, in scena dal 21 luglio al 20 agosto 2023 a Fiumefreddo Bruzio e San Lucido (CS).

Premio Fotografia Calabria Festival: il cambiamento

Gli organizzatori del premio sono, dunque, alla ricerca di progetti fotografici che raccontino il cambiamento attraverso le sue numerose declinazioni. Individuali o collettive, ambientali o tecnologiche, piccole o macroscopiche, culturali o scientifiche, prevedibili o improvvise.

Nel raccontare il cambiamento la fotografia avrà così il ruolo di strumento d’indagine del contemporaneo. Allo stesso tempo, però, si cercano progetti fotografici che esaltino questo linguaggio anche come forma d’arte e di sperimentazione narrativa e visiva.

La giuria

Questi i criteri su cui la giuria porrà la sua attenzione: il rispetto del tema; il carattere progettuale dei lavori; lo sguardo originale e innovativo dei fotografi; le motivazioni che hanno portato i fotografi a realizzare le immagini in un certo modo.

Ogni lavoro deve essere accompagnato da una breve e chiara introduzione che descriva l’idea e la visione del progetto e dalle didascalie delle singole fotografie (se previste).

La giuria è formata da:

  • Federica Berzioli, coordinatrice editoriale de IL FOTOGRAFO magazine;
  • Alberto Prina, direttore artistico e organizzativo Festival della Fotografia Etica di Lodi;
  • Elena Vaninetti, curatrice d’arte, scrittrice e consulente;
  • Gabriele Agostini, fondatore e direttore del Centro Sperimentale di Fotografia Adams, ideatore e direttore artistico di CascinafarsettiArt;
  • Diego Orlando, senior photo editor e progetti speciali a Burn magazine;
  • Anna Catalano, fondatrice e coordinatrice d Fotografia Calabria Festival.

 I premi 

Primo classificato: 

1.000 euro in denaro; produzione e allestimento della mostra; pubblicazione nel catalogo di Fotografia Calabria Festival 2023; visibilità attraverso le azioni di comunicazione del festival; pubblicazione in una sezione permanente del sito del festival.

Secondo classificato: 

500 euro in denaro; pubblicazione nel catalogo di Fotografia Calabria Festival 2023; pubblicazione in una sezione permanente del sito del festival.

Terzo classificato: 

pubblicazione nel catalogo Fotografia Calabria Festival 2023, pubblicazione in una sezione permanente del sito del festival.

Premio Fotografia Calabria Festival 2023: come partecipare

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età e professionali. I lavori devono essere composti da un minimo di 10 a un massimo di 25 foto, in formato digitale o analogico. I dittici sono ammessi.

I lavori potranno essere inviati fino alle ore 13:00 del 7 maggio 2023.

Quota di partecipazione
Singolo lavoro: 20 euro – Due lavori: 35 euro.

www.fotografiacalabriafestival.it

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui