La 21° edizione del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico apre le iscrizioni. C’è tempo fino al 30 maggio 2025 per candidare i libri fotografici prodotti e distribuiti per la vendita nel 2024.
Dal 2005, il riconoscimento si attesta quale miglior premio della critica per l’editoria fotografica, valorizzando tanto l’industria editoriale quanto quella fotografica. In particolar modo, il libro fotografico è promotore di un progetto visivo e narrativo completo, dove sia la grafica sia la storia si fanno portavoce del loro tempo.
Premio Marco Bastianelli 2025
Due le categorie di libri riconosciute dal premio: le opere autoprodotte e le opere pubblicate da una casa editrice. In entrambi i casi, il requisito richiesto è che il fotografo sia italiano. Si accettano anche opere pubblicate da o in collaborazione con case editrici straniere, o riedizioni estere del 2024.
Per partecipare è necessario inviare copia del libro, comprensiva di breve descrizione e scheda di partecipazione annessa al regolamento. Nella scheda dovrà essere indicato che il libro è inteso per la partecipazione al Premio Marco Bastianelli 2025 e che il suo invio è avvenuto dopo aver letto ed accettato il regolamento. L’indirizzo di posta è DIECIQUINDICI APS – PMB 2025, Via Amerigo Vespucci 24, 00153 Roma.
Il premio garantisce enorme visibilità ai vincitori, costituendosi quale trampolino di lancio per pubblicazioni editoriali future.