Scade a breve il premio OFF-THE-WALL, curato e ideato dall’artista Erik Kessels in occasione di MIA Photo Fair 2025.

11 Gennaio 2025 di Redazione Redazione

Frutto di una ricca collaborazione tra MIA Photo Fair BNP Paribas e il celebre Erik Kessels, il Premio OFF-THE-WALL rappresenta un’opportunità unica per artisti di ogni età di cimentarsi con le arti visive.

Termine ultimo entro il quale sarà possibile sottoporre la propria candidatura è il 15 gennaio 2025.
Gli artisti vincitori potranno esporre i loro lavori in occasione della 14a edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas, in programma dal 20 al 23 marzo 2025.

OFF-THE-WALL, il concept

Il premio non prevede limiti di età e accetta ogni fotografo che sottoponga immagini inedite o non inedite. I partecipanti possono inviare la propria candidatura all’indirizzo email offthewall.kessels@gmail.com, preferibilmente selezionando dalle cinque alle dieci immagini per progetto.

Artista visivo, esperto di fotografia e designer olandese, Erik Kessels è da sempre affascinato dalle molteplici declinazioni dell’arte.

Premio OFF-THE-WALL, Erik Kessels
L’artista Erik Kessels

“La fotografia come medium e come arte è in una fase di cambiamento, con accessi e possibilità infiniti. Come una materia fluida dialoga con le altre arti (la performance, la scultura, l’installazione e la proiezione) assumendo infinite sembianze. Diventando oggetto materico tridimensionale, i vecchi modi di fotografare ed esporre le fotografie su parete vengono gettati via e lasciano posto a nuove sperimentazioni linguistiche. Liberate dalle cornici che le agganciano alle pareti, quindi, le fotografie vivono in un nuovo spazio fuori dal muro. Il Premio OFF-THE-WALL si concentrerà sull’insolito, su storie, esecuzioni non convenzionali e nuovi modi di espressione fotografica”.

Premi

Oltre all’esposizione presso il MIA Photo Fair 2025, gli artisti vincitori godranno di due ulteriori premi.

  1. Pubblicazione del proprio portfolio sulla rivista Gente di Fotografia, che sarà pubblicata in concomitanza con la 14a edizione di MIA Photo Fair. L’artista verrà prescelto da Franco Carlisi, direttore della rivista, tra gli artisti.
  2. Partecipazione gratuita ad un periodo di residenza presso Forci Art Foundation di Lucca. L’artista vincitore sarà selezionato dai curatori Melanie van Ogtrop e Nina van Ogtrop. La durata del soggiorno sarà concordata direttamente con gli Organizzatori.

www.miafair.it

Lascia un commento

qui