10 Luglio 2021 di Redazione Redazione

Aperte le candidature per la diciassettesima edizione del Premio Ponchielli. Dedicato ad Amilcare G. Ponchielli, primo photo editor italiano, il premio è ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002.

Il Premio Ponchielli è aperto a fotografi italiani o residenti in Italia e premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro con un riconoscimento di 5.000 euro.

Il progetto vincitore sarà esposto in una mostra che si terrà a Milano. Le spese delle stampe e del trasporto andata/ritorno sono a carico del fotografo. Un’apposita commissione del GRIN collaborerà con il vincitore alla realizzazione della mostra.

A sostegno di questa edizione, Ilaria Branca di Romanico e la Galleria DadaEast di Roma. Massimiliano Carraglia di fotofabbrica di Piacenza sosterrà parte dei costi di stampa.

Le candidature si chiuderanno domenica 12 settembre 2021. A chiusura del bando tutte le candidature saranno valutate da tutti i membri del GRIN, che procederanno a una preselezione di 15 finalisti.

Il Premio sarà attribuito da una giuria presieduta da Barbara Stefanelli, Vice Direttrice Vicario del Corriere della Sera, e composta da Chiara Mariani, photo editor di 7Maurizio Galimberti, fotografo, Ilaria Branca di RomanicoMoreno Gentili, fotografo e scrittore, Mariuccia Stiffoni PonchielliMaurizio Zanuso, Galleria Bel VedereGabriele Galimberti, vincitore del Premio Ponchielli 2020, e tre membri del GRIN Mariateresa CerretelliRoberta LeviTiziana Jelo.

La premiazione avverrà a inizio novembre 2021.

È possibile scaricare il bando completo a questo link

Lascia un commento

qui