Iscrizioni entro il 26 settembre per il Premio Ponchielli 2022, promosso dal GRIN. In palio 5.000 euro per il progetto vincitore.

6 Settembre 2022 di Redazione Redazione

C’è tempo solo fino al 26 settembre 2022 per iscriversi al Premio Ponchielli 2022. Ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS) il Premio Amilcare G. Ponchielli è dedicato al primo photo editor italiano. E premia con 5.000 euro un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro.

Ultimi giorni per iscriversi al Premio Ponchielli 2022

Il premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.

Per la prima volta nella storia del Premio Ponchielli, la giuria della XVIII edizione è presieduta da un editore, Claudio CorrivettiPostcart Edizioni. A lui si affiancano Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move; Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld; Mariuccia Stiffoni PonchielliNicolò Filippo Rosso, vincitore del Premio Ponchielli 2021, e tre membri del GRIN, Manila Camarini, Antonio Carloni, Simona Ongarelli.

Il progetto vincitore della XVIII edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli sarà esposto in una mostra nel 2023. Le spese delle stampe e del trasporto andata/ritorno sono a carico del fotografo. Un’apposita commissione del GRIN collaborerà con il vincitore alla realizzazione della mostra.

Il Premio Amilcare G. Ponchielli e WeWorld

Inoltre, ad affiancare il GRIN nella XVIII edizione del premio c’è WeWorld, ONG che da cinquant’anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. Lo scopo dell’associazione è garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini.

Da questa edizione del premio sarà assegnata una Menzione Speciale WeWorld per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere. Il lavoro vincitore sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel mese di maggio 2023 a Milano. Le spese di stampa e allestimento saranno a carico di WeWorld.

Info

L’invio dei materiali dovrà avvenire tramite link WeTransfer scrivendo a: premioponchielli@grinphotoeditor.it

Regolamento completo: www.grinphotoeditor.it

Lascia un commento

qui