Sono aperte fino al 15 settembre 2024 le iscrizioni al Premio Amilcare G. Ponchielli, concorso che premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro. Ideato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), il premio è dedicato alla memoria del primo photo editor italiano e giunge quest’anno alla 20esima edizione.
Iscrizioni aperte al Premio Ponchielli 2024
A giudicare le candidature la giuria presieduta da Martino Marangoni, presidente e docente della Fondazione Studio Marangoni e fotografo. A lui si affiancano Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld; Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On The Move; Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Raffaele Vertaldi per il GRIN; Alessandro Cinque, vincitore dell’edizione del 2023.
Il vincitore si aggiudicherà un riconoscimento di 5.000 euro e il suo progetto sarà esposto in una mostra nel 2025.

Anche quest’anno, poi, il Premio Ponchielli rinnova il sodalizio con WeWorld, ONG che da cinquant’anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. WeWorld e il GRIN assegneranno dunque una Menzione Speciale WeWorld al miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere. Il progetto vincitore della menzione sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel maggio 2025 a Milano.
Info
Il premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.
Le candidature dovranno essere presentate entro domenica 15 settembre 2024.
Bando completo: www.grinphotoeditor.it