Prenota la tua lettura portfolio gratuita con la redazione a Lodi. Potresti essere pubblicato su IL FOTOGRAFO!

28 Settembre 2022 di Redazione Redazione

Prenota la tua lettura portfolio con la redazione de IL FOTOGRAFO! Sabato 8 ottobre 2022, infatti, saremo al Festival della Fotografia Etica di Lodi per una giornata di approfondimento e incontri.

Scegli il lettore per la tua lettura portfolio

Le letture portfolio, gratuite, si svolgeranno sabato 8 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 in slot da trenta minuti.

Clicca sul nome del lettore per prenotarti:

BARBARA SILBE

Giornalista, curatrice, critica e photo editor. Co-fondatrice e direttore responsabile della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, scrive di cultura, fotografia, tecnologia e turismo anche per il quotidiano Il Giornale, per il mensile IL FOTOGRAFO e per diverse altre testate (Il Domani, Mediaset, Arbiter, Style, Auto Italiana, Espansione, Digitalic). Ha curato l’ultima edizione della rassegna del Sony World Photography Award 2022, ospitata alla Fondazione Stelline. È sua l’ideazione della manifestazione dal titolo Il Giornale per i giovani talenti milanesi, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia e il quotidiano Il Giornale. In collaborazione con Bottega Immagine Milano, ha ideato il ciclo di incontri dal titolo Dialoghi d’Autore. Insegna storytelling ed editing editoriale e ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici nazionali e internazionali.

ALEX MEZZENGA e GILBERTO MALTINTI

Alex Mezzenga
Fotoreporter di base a Roma, si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV “Roberto Rossellini”. Dal 1998 si dedica alle tematiche sociali collaborando con L’ESPRESSO. Allievo del Maestro Franco Fontana, ha collaborato con “Reporter Associati”, “Iber Press” e l’agenzia “LaPresse”. 
Oltre a seguire notizie di carattere nazionale e internazionale si occupa di progetti legati ai conflitti e alle situazioni Medio Orientali e Latino Americane. Vice Presidente e direttore artistico dell’associazione Roma Fotografia, dirige Corsi e Workshop di Fotoreportage e Street Photography a Roma, Milano, Bogotá, Buenos Aires, al Toscana Foto Festival di Massa Marittima, all’Università di Roma Tor Vergata, all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Tv “Roberto Rossellini”.

Gilberto Maltinti
Fotoreporter e musicista, diplomato al Conservatorio in contrabbasso, laureato in Etnomusicologia. Da 15 anni è titolare dello studio PARIOLI FOTOGRAFIA, studio e scuola di fotografia a Roma. Collabora con Rizzoli Publishing, L’Espresso, Dove, Dove Case, Style, I Viaggi e Il Venerdì di Repubblica. Ha partecipato alle ultime edizioni di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma. Nel 2019 è stato tra gli organizzatori del Mese della Fotografia a Roma. È presidente dell’Associazione Casa della Fotografia di Roma. Dal 2021 è impegnato con l’Associazione Roma Fotografia nell’organizzazione di mostre ed eventi.

GIOVANNI PELLOSO

Responsabile editoriale de IL FOTOGRAFO
Giornalista e critico di fotografia. Collaboratore del Corriere della Sera e del settimanale ViviMilano. Coautore del Dizionario mondiale della fotografia (RCS/Contrasto 2002), ha partecipato a progetti editoriali per Mondadori, RCS e Hachette. Docente a contratto, si occupa di sociologia dei consumi e di strategia pubblicitaria. Dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano. Insegna all’Accademia di Brera e alla Raffles Milano – Istituto Moda e Design. Fa parte del Comitato di direzione de Il Fotografo.

FEDERICA BERZIOLI

Coordinatrice editoriale de IL FOTOGRAFO
Dopo gli studi in comunicazione ha lavorato nel marketing e organizzazione di eventi per Kartell S.p.A. Successivamente per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto ha coordinato la produzione di importanti mostre fotografiche e progetti corporate. Attualmente è la coordinatrice editoriale de IL FOTOGRAFO (Gruppo Sprea Editori), cura le media partnership con i più importanti festival e istituzioni, sviluppa progetti per le aziende e produzioni fotografiche. Lavorare per IL FOTOGRAFO le permette di conoscere grandi maestri, fotogiornalisti e talenti emergenti. Si dedica alle letture portfolio e partecipa regolarmente come membro di giuria a diversi premi fotografici nazionali.

Durante le letture selezioneremo il miglior portfolio che verrà pubblicato sulla rivista IL FOTOGRAFO corredato da un’intervista all’autore.

I talk con IL FOTOGRAFO

Nel pomeriggio, inoltre, la redazione de IL FOTOGRAFO organizza una serie di incontri di approfondimento con autori ed esperti del settore.

Dalle 15.00 alle 16.00 Maria Cristina Valeri, fotografa e presidente di Roma Fotografia, presenterà l’iniziativa Piazza della Fotografia e il Premio “Fotografia al femminile Bresciani Visual Art”, call internazionale dedicata allo sguardo femminile.

lettura portfolio
Il volo della libertà di Stefania Bonfiglio, vincitrice della categoria Single shot alla scorsa edizione del Premio Fotografia al femminile

Seguirà, poi, l’incontro con Isabella Franceschini, autrice di Becoming a Citizen. Oltre a diversi riconoscimenti, questo progetto si è aggiudicato la categoria Short Story al World Report Award, concorso organizzato dal Festival della Fotografia Etica.

Becoming a Citizen di Isabella Franceschini

Lascia un commento

qui