CAMERA Torino organizza un nuovo ciclo di incontri dedicati ai temi indagati dalla fotografa Eve Arnold. Dall’11 maggio.

2 Maggio 2023 di Redazione Redazione

CAMERA Torino propone un nuovo ciclo di incontri, A proposito di Eve Arnold, per approfondire alcuni dei temi affrontati dalla fotografa americana (la cui mostra è aperta fino al 4 giugno 2023).

A cura della scrittrice, autrice e speaker radiofonica Carlotta Vagnoli, gli incontri si terranno presso il Centro Italiano per la Fotografia giovedì 11, 18 e 25 maggio alle ore 18.30.

A proposito di Eve Arnold: maternità, bellezza, corpo

Maternità, bellezza e corpo. Sono queste le tematiche – oggi più che mai attuali – che Eve Arnold ha affrontato nel corso della sua lunga carriera. Carlotta Vagnoli, insieme alla curatrice della mostra Monica Poggi e ad altre professioniste, darà quindi vita a un dialogo a più voci su questi temi, muovendosi tra passato e presente e provando a coglierne la complessità.

incontri a CAMERA Torino su Eve Arnold
Eve Arnold, A baby’s first five minutes, 1959 © Eve Arnold / Magnum Photos

Il primo incontro, giovedì 11 maggio, è dedicato alla maternità. Carlotta Vagnoli ne parla con Francesca Bubba, che sul suo profilo Instagram si definisce “attivista e mamma”. Appena trentenne è già fondatrice di Bubbelli, un portale di divulgazione scientifica pensato per essere vicino alle famiglie in tutto quello che ruota attorno alla maternità. L’incontro indaga dunque il tema della maternità, intersecandosi con le molteplici correlazioni con il mondo del lavoro e delle politiche sociali.

Il 18 maggio, protagoniste sono Charity Dago e l’attrice Elaine Adorno. Charity Dago è la fondatrice di Wariboko, la prima agenzia di casting per afrodiscendenti in Italia, nata dall’esigenza di rappresentare gli afrodiscendenti all’interno dei settori del cinema della televisione, dell’arte e del web. Durante l’incontro si parlerà di bellezza, raccontando anche da un punto di vista personale le difficoltà con cui convivono ancora oggi le persone nere.

L’incontro del 25 maggio affronta il tema del corpo. Ad affiancare Carlotta Vagnoli, Giulia Paganelli / @evastaizitta, antropologa, scrittrice e storica, che analizzerà storie, rappresentazioni e stereotipi.

Info

Per prenotazioni: www.camera.to

Il costo di ogni incontro è di 3 euro. Pagamento in loco.

Lascia un commento

qui