Prorogata al 28 febbraio 2021 l’iscrizione a LuganoPhotoDays, festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi, giunto alla nona edizione. La call è aperta sia a professionisti sia a non professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni entro la chiusura del concorso.
LuganoPhotoDays: le sezioni
Due le sezioni tradizionali del concorso: “Reportage & Documentary” e “Wildlife & Nature”. La prima, vinta nella precedente edizione da Enrico Carpegna con il suo progetto Balcanica, è dedicata alla fotografia documentaria: per partecipare è necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie). La giuria chiamata a giudicare i lavori è composta da Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic per oltre vent’anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia). La giuria della sezione “Wildlife & Nature”, dedicata alla fotografia naturalistica, è invece formata da Javier Aznar (fotografo National Geographic e biologo), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic). Per partecipare si dovrà inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (anche in questo caso si possono inviare più serie). Vincitore della scorsa edizione è stato Alain Shroeder con il progetto Saving Orangutans, che racconta il salvataggio, la riabilitazione e il rilascio di oranghi in via di estinzione a Sumatra, in Indonesia.
Novità di LuganoPhotoDays 2020 è la sezione “IBSA Foundation – Covid-19”, che vuole raccontare il modo in cui le persone stanno vivendo questo periodo di incertezze, preoccupazioni, distanza sociale. Per partecipare al contest è necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie), che saranno valutate da una giuria composta da Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista). Questo concorso è stato creato con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.
I tre vincitori delle singole sezioni riceveranno un premio di CHF 750 in contanti ognuno e potranno partecipare alla selezione per il Lugano Award 2020 che sancirà il vincitore assoluto del concorso (che riceverà un premio in denaro di CHF 3.000 in contanti).