26 Giugno 2018 di Vanessa Avatar

Al via il 9° Portfolio dello Strega: l’evento si inserisce all’interno della manifestazione 9° FacePhotoNews

Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio.
Il 30 giugno e il 1 luglio Portfolio Italia farà tappa a Sassoferrato, in provincia di Ancona, con il “9° Portfolio dello Strega”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “9° FacePhotoNews” (29 giugno, 1 luglio 2018), festival fotografico dal forte carattere regionale con vocazione nazionale.

Nel corso di “9° FacePhotoNews” esporranno i fotografi Stefania Adami, Autore dell’anno FIAF 2018, Filippo Venturi con il lavoro “Korean Dream”, vincitore Portfolio Italia 2017, Rolando Paoletti con “Nord”, Autore FIAF Regione Marche 2017, Federica Zucchini con “Lessico Familiare”, Portfolio Vincitore Portfolio Cortona 2018. Durante la manifestazione si terranno inoltre laboratori tematici inerenti al progetto FIAF “La Famiglia in Italia” con interventi di Silvano Bicocchi e di alcuni coordinatori dei Laboratori Di Cult FIAF. Tra gli incontri si segnalano “Face to Face” con Silvano Bicocchi e Orietta Bay e l’incontro con Romina Remigio.

9° FacePhotoNews: concorso fotografico Portfolio dello Strega

9° FacePhotoNews” è arricchito dal concorso fotografico “9° Portfolio dello Strega” che vede Sassoferrato come terza tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX – PANASONIC”. Le letture portfolio si terranno sabato 30 e domenica 1 luglio 2018 in Piazzetta Matteotti. I lettori saranno: Bay Orietta, Bicocchi Silvano, Cremaschi Valeria, Fantechi Marco, Grossi Renza, Ioan Claudia, Lampredi Francesca, Mazzoli Massimo, Spat Chiara, Tholozan Isabella, Tuveri Massimiliano.

La lettura dei portfolio fotografici è a tema libero e a tema “LA FAMIGLIA IN ITALIA”. Ogni Autore può presentare un massimo di due portfolio. Alle letture gli autori potranno presentare opere senza nessun limite minimo o massimo di numero di immagini. Il formato e il supporto delle fotografie sono una libera scelta dell’autore e dovranno comunque avere uniformità di stile. Il Concorso non ha sezioni, si accettano tutte le tecniche di ripresa e stampa, sono ammessi, ma non potranno partecipare alla giuria finale file digitali (ogni autore che presenta i file digitali deve anche dotarsi di adeguati mezzi di visione da parte dei lettori).

Dopo la 3a tappa di Sassoferrato, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

  • 12° Portfolio al mare”, 12° Festival Una Penisola di Luce – Sestri Levante (GE), 14/07–15/07
  • 17° Portfolio dell’Ariosto”, 19° Garfagnana Fotografia – Castelnuovo di Garfagnana (LU), 04/08–05/08
  • 11° Portfolio Jonico”, 16° Festival Corigliano Calabro Fotografia – Corigliano Calabro (CS), 25/08–26/08
  • 27° Premio SI Fest Portfolio”, 27° SI Fest Savignano Immagini Festival – Savignano sul Rubicone (FC), 15/09–16/09
  • 19° FotoConfronti”, 19° FotoConfronti – Bibbiena (AR), 22/09–23/09
  • 3° Portfolio sul Po”, 34° Ottobre Fotografia – Torino, 06/10–07/10.  

A conclusione di tutte le 9 tappe di quest’edizione di Portfolio Italia, il 24 novembre 2018 al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2018 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.

Per ulteriori informazioni:
www.fiaf.net/portfolioitalia
www.marchefotografia.it/

Lascia un commento

qui