2 Novembre 2019 di Vanessa Avatar

Questa potrebbe essere la più antica foto conosciuta di un animale vivente
Ci sono molti primati ben noti nella storia della fotografia, ma la questione di quale sia la più antica foto di animali non è stata finora ma risolta.
Ma una foto di una mucca potrebbe essere la più antica fotografia di animali scoperta finora. Hans P. Kraus Jr.  ha organizzato una mostra intitolata By Hoof, Paw, Wing o Fin: Creatures in Photographs che “esplora alcuni dei modi in cui i fotografi hanno rappresentato gli animali nel corso di la storia della fotografia. ” Poco prima dell’apertura della mostra il mese scorso, la galleria ha ricevuto inaspettatamente un dagherrotipo dal fotografo francese Joseph-Philibert Girault de Prangey, noto per aver catturato le prime foto di paesi come Grecia, Palestina, Egitto, Siria e Turchia. La foto, intitolata “Roma, Forum, Boeufs”, mostra le mucche in un mercato a Roma. Grazie al lavoro svolto da Stephen C. Pinson nel suo libro Monumental Journey: The Daguerreotypes di Girault de Prangey, sappiamo che Girault de Prangey si fermò a Roma in un viaggio nel Mediterraneo da aprile a luglio 1842. E poiché questa è apparentemente l’unica volta in cui il fotografo francese ha visitato Roma, la foto può essere datata con precisione ai quattro mesi in cui era lì.
Pertanto, questa foto è stata quasi certamente catturata nel 1842, appena tre anni dopo che Louis Daguerre ha annunciato il suo processo di dagherrotipo, e “è forse la prima fotografia datata con fermezza di qualsiasi animale”, afferma la galleria.
 

Lascia un commento

qui