RafflesMilano Istituto Moda e Design: master di fotografia

RafflesMilano Istituto Moda e Design

Testi a cura di Alessandro Curti

Raffles Education Corporation è stato fondato più di ventisette anni fa a Singapore e oggi conta 26 college in 14 Paesi. Fin dalla sua creazione, ha puntato su un modello educativo interdisciplinare con l’obiettivo di sviluppare processi mentali, abilità di comunicazione e acquisizione di metodi di lavoro fondamentali in ambito professionale e non solo. La sede milanese ha aperto nel 2017 in via Felice Casati 16 sotto la guida del College Director Pasquale Volpe.

RafflesMilano: i corsi

 L’offerta formativa della scuola è composta da tre corsi triennali (Fashion design, Product design e Visual design) e sette master (Advertising, Architettura, Fotografia, Fashion menswear, Fashion womenswear, Product design, Visual design), tutti fino a un massimo di 20 allievi e in partenza tra novembre 2018 e febbraio 2019. Il Master in Fotografia, della durata di dieci mesi e che vede la figura di Denis Curti come Course Leader, è stato costruito per gli studenti che desiderano approfondire i propri interessi sul linguaggio fotografico contemporaneo, sintetizzando in un unico concetto passione, professione e progettualità. L’obiettivo del master è quello di munire i partecipanti degli strumenti critici, di competenze tecniche e di abilità fondamentali per la formazione di nuovi professionisti, che siano in grado di dare vita a una propria attività autonoma di successo e di acquisire una visione completa per progettare l’identità, i reportage, le campagne di advertising e la comunicazione corporate. Il master, della durata di 10 mesi, è strutturato in 10 moduli mensili svolti in collaborazione con 10 realtà internazionali (agenzie, studi di progettazione, designer e fotografi) che permettono agli studenti di confrontarsi con casi reali sotto la guida di esperti professionisti. All’attività progettuale è affiancata la formazione su competenze teoriche e trasversali a cura di un team di docenti di metodo specializzati. La selezione per l’ammissione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione.

RafflesMilano: i progetti degli studenti 

Al Master in Fotografia del 2018 hanno partecipato undici studenti che, insieme a docenti di rilievo internazionale come Ferdinando Scianna, Erik Kessels, Aida Muluneh, Giovanni Gastel, Margaret Courtney-Clarke e molti altri, hanno avuto la possibilità di realizzare progetti fotografici di grande interesse e di migliorare sensibilmente tecnica e sguardo creativo dei lavori che spaziano dal ritratto alla street photography, passando per still life e fashion, fino a paesaggi urbani e architettura.

RafflesMilano: argomenti del master in fotografia 

Creatività e progettualità in fotografia

Advertising e corporate

Beauty e ritratto

Importanza dello storytelling

Organizzazione e curatela di mostre ed eventi

Costruzione del portfolio

Tecnologia digitale al servizio della creatività

Contesto della fotografia italiana e internazionale

• Mercato del collezionismo e fine art


Latest from News

0 0,00
Go to Top