3 Giugno 2019 di Vanessa Avatar

RAZZA UMANA è frutto di un soggetto collettivo, lo studio di Oliviero Toscani inviato speciale nella realtà della omologazione e della globalizzazione. Con la sua ottica frontale ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze. Con una foto e un’intervista, farai parte di un importante documento che descrive l’Italia, l’Europa e i paesi del mondo. 
Oliviero Toscani e il suo team visita le città, i paesi, le piazze e ad ogni tappa allestisce veri e propri studi fotografici. 
Un progetto per scoprire le diverse morfologie, per rappresentare le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità.
Le fotografie e i video sono inseriti in un archivio multimediale e in una rassegna neverending di esposizioni e pubblicazioni.
“L’unico e vero scopo dell’arte è la testimonianza della condizione umana.  RAZZA UMANA è uno studio socio-politico, culturale e antropologico. Fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell’umanità. Credo che si possa fotografare l’anima attraverso lo sguardo degli esseri umani. L’anima nelle sue fattezze, grandezze, meschinità, bruttezze e bellezze più estreme. La mia ricerca è  fotografare facendomi guardare “dritto negli occhi”.
Oliviero Toscani
Fonte www.razzaumana.it
RAZZA UMANA
3 – 30 giugno
Fcf Forniture Cine Foto
Via Maestri Campionesi 25 Tel. 02.545 3512
Credits: ©Oliviero Toscani /Ufficio stampa Photofestival

Lascia un commento

qui