Il 14 novembre 2024 inaugura la mostra A Difficulty is a Light con le opere e i componimenti di Rebecca Norris Webb. Il titolo omaggia il poeta francese Paul Valéry, traendo ispirazione da un verso specifico: “Una difficoltà è una luce. Una difficoltà insormontabile è il sole”. A metà tra racconto personale e creazione artistica, il progetto espositivo riflette sul tema della perdita, raccontando come dalla sofferenza possa comunque sbocciare la bellezza.
L’esposizione arricchirà Alessia Paladini Gallery di Milano fino al 18 gennaio 2025.
Il senso della perdita nelle opere di Rebecca Norris Webb
Estremamente intimo e delicato, il percorso espositivo offre 15 scatti a colori, accompagnati dalle poesie che l’autrice ha composto in ricordo del fratello scomparso prematuramente nel 2022. Dal senso di vuoto scaturito dal trauma, Rebecca è riuscita a profondere il proprio dolore attraverso la sua arte, mostrando come dalle asperità della vita possa comunque scaturire la bellezza e la speranza.
“Mio fratello si è tolto la vita, e quell’autunno è stato un turbinio di shock e lutto. Tuttavia, a gennaio, sono nate le prime terzine, dapprima libere e fluttuanti, poi lentamente avvicinandosi l’una all’altra. Solo gradualmente ho capito che ciascuna di queste stanze di tre versi rappresentava uno sguardo, verso il mondo esterno o verso il mio paesaggio interiore.
In un certo senso, il mio occhio da fotografa mi ha guidato attraverso un anno di trauma e perdita, osservando – mentre viaggiavo da Cape Cod alle Dakotas, dal New England alla Carolina del Nord per fotografare la migrazione del rondone maggiore, fino alla costa della Bretagna in Francia, dove inaspettatamente ho assistito a murmurazioni autunnali tardive. Mio fratello era un gemello identico, e per questo motivo questo libro di parole e immagini è pieno di doppi, naturali, umani, territoriali, a tracciare una geografia della perdita, sia personale che ambientale”.
Le immagini in mostra mantengono lo stile evocativo dei versi che le accompagnano, scoprendo il velo che divide la realtà visibile da quella invisibile. Immaginifiche e simboliche, le opere esposte vanno oltre ciò che è tangibile, toccando negli spettatori le corde più profonde nascoste nell’animo umano. Attraverso sapienti giochi di luce, gli scatti parlano di natura e paesaggi, di uomini e animali, trasmettendo un senso di serenità e speranza anche quando tutto sembra svanire.
Info
Dal 14 novembre 2024 al 18 gennaio 2025.
Inaugurazione con l’artista: giovedì 14 novembre, ore 18:00-21:00.
Luogo: Alessia Paladini Gallery, Via Pietro Maroncelli, 11, Milano.
Orari: dal martedì al venerdì, ore 11:00-14:00 e 16:00-19:00. Sabato ore 12:00-19:00.
Ingresso gratuito.