Uno degli eventi più importanti nel settore della fotografia, il festival Rencontres de la Photographie di Arles, sta per partire. La settimana di apertura, prevista dal 7 al 13 luglio, vede tra le sue novità la nostra collaborazione in qualità di media partner. Al fianco dei colleghi e amici di Gente di Fotografia, Mimesis Edizioni e Shelfie Café, tre importanti realtà dedicate all’editoria indipendente, dialogheremo di letteratura e fotografia, accogliendovi a braccia aperte in un clima conviviale e di mutuo scambio.
Tra le importanti anticipazioni, segnaliamo la possibilità di incontrare autori internazionali e non, quali Gabriele Cecconi, Joan Fontcuberta, Anais Tondeur, Alessandro Mallamaci e molti altri, che si presteranno per il firmacopie.
Il meglio dell’editoria fotografica ad Arles
Dal 7 al 12 luglio 2025, in Rue du 4 Septembre, tra l’Arena e il Rodano, Gente di Fotografia, Mimesis Edizioni e Shelfie Café prevedono un ricco palinsesto di incontri e discussioni. Oltre a presentare le novità editoriali
8 luglio
16:00
Antigoni Papantoni
You can’t go home again
Zoetrope Athens


9 luglio
10:00
Anais Tondeur
Tchernobyl Herbarium
Mimesis Edizioni
16:00
Gabriele Cecconi
Elegia Lodigiana
emuse
10 luglio
17:00
Pierfrancesco Celada
When I feel down I take a train to the happy valley
MuddyIsland
18:00
Carolina Arantes
First Génération
Fisheye Editions


12 luglio
16:00
Vincenzo Pagliuca
Bunker
Hartmann Books

Verso la 56° edizione
Occasione di ritrovo del panorama artistico mondiale, Rencontres de la Photographie inaugura questa 56° edizione con una ricca serie di mostre, premi ed eventi. Al festival saranno presenti i grandi protagonisti della contemporaneità: da Nan Goldin a Kourtney Roy, da Heba Khalifa a Kwame Brathwaite, artisti la cui narrazione della realtà riflette i temi sociali e culturali più imminenti. Inoltre, come ogni anno il festival presenta rassegne sulle icone fotografiche, tra cui Lisetta Carmi, Letizia Battaglia e Louis Stettner, giusto per citarne alcuni.
In attesa di scoprire il programma completo della nuova edizione, ecco qui l’approfondimento sul Rencontres de la Photographie 2024.