Alla 56° edizione del Festival Rencontres de la Photographie di Arles, la redazione de IL FOTOGRAFO sarà presente e pronta ad accogliervi!

3 Luglio 2025 di Redazione Redazione

Uno degli eventi più importanti nel settore della fotografia, il festival Rencontres de la Photographie di Arles, sta per partire. La settimana di apertura, prevista dal 7 al 13 luglio, vede tra le sue novità la nostra collaborazione in qualità di media partner. Al fianco dei colleghi e amici di Gente di Fotografia, Mimesis Edizioni e Shelfie Café, tre importanti realtà dedicate all’editoria indipendente, dialogheremo di letteratura e fotografia, accogliendovi a braccia aperte in un clima conviviale e di mutuo scambio.

Tra le importanti anticipazioni, segnaliamo la possibilità di incontrare autori internazionali e non, quali Gabriele Cecconi, Joan Fontcuberta, Anais Tondeur, Alessandro Mallamaci e molti altri, che si presteranno per il firmacopie.

Il meglio dell’editoria fotografica ad Arles

Dal 7 al 12 luglio 2025, in Rue du 4 Septembre, tra l’Arena e il Rodano, Gente di Fotografia, Mimesis Edizioni e Shelfie Café prevedono un ricco palinsesto di incontri e discussioni. Oltre a presentare le novità editoriali

8 luglio
16:00
Antigoni Papantoni
You can’t go home again
Zoetrope Athens

17:00
Joan Fontcuberta
Fauna – Contro Barthes
Mimesis Edizioni

Rencontres Arles Jean Fontcuberta, Fauna


10 luglio
17:00
Pierfrancesco Celada
When I feel down I take a train to the happy valley
MuddyIsland

18:00
Carolina Arantes
First Génération
Fisheye Editions

Rencontres Arles Pierfrancesco Celada, When I feel down I take a train to the happy valley

12 luglio
16:00
Vincenzo Pagliuca
Bunker
Hartmann Books

17:00
Antonella Monzoni
Dimenticanza
Gente di Fotografia

Antonella Monzoni, Dimenticanza

Verso la 56° edizione

Occasione di ritrovo del panorama artistico mondiale, Rencontres de la Photographie inaugura questa 56° edizione con una ricca serie di mostre, premi ed eventi. Al festival saranno presenti i grandi protagonisti della contemporaneità: da Nan Goldin a Kourtney Roy, da Heba Khalifa a Kwame Brathwaite, artisti la cui narrazione della realtà riflette i temi sociali e culturali più imminenti. Inoltre, come ogni anno il festival presenta rassegne sulle icone fotografiche, tra cui Lisetta Carmi, Letizia Battaglia e Louis Stettner, giusto per citarne alcuni.

In attesa di scoprire il programma completo della nuova edizione, ecco qui l’approfondimento sul Rencontres de la Photographie 2024.

Lascia un commento

qui