La Galleria San Fedele, a Milano, ospita fino al 30 novembre 2024 la mostra Restauri a Milano. Dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca. 170 anni di storia della famiglia Gasparoli. A dominare le pareti saranno 30 immagini di Marco Introini, artista affermato nella fotografia di architettura, atte a celebrare gli interventi di restauro attuati da Gasparoli su edifici pubblici e privati di Milano.
L’esposizione nasce in occasione dei 170 anni di vita dalla fondazione del gruppo Gasparoli s.r.l., storica azienda che dal 1854 è attiva nel restauro, conservazione e manutenzione dell’edilizia monumentale.
Restauri a Milano, Marco Introini omaggia Gasparoli
Il percorso espositivo è un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta della Milano che fu attraverso bianchi e neri dal forte valore storico. Gli scatti mostrano gli edifici di culto e pubblici, le dimore private e i monumenti del capoluogo lombardo, tutti oggetto degli interventi di restauro di Gasparoli. Introini si attesta quale fotografo esperto nell’immortalare paesaggi urbani, riuscendo a catturare con nitidezza la personalità architettonica degli edifici.
In apertura alla mostra le due basiliche di Sant’Ambrogio e San Lorenzo Maggiore, a cui segue la chiesa di San Fedele, risalente al Cinquecento, e i due simboli della città milanese: il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.
A seguire, l’esposizione presenta i grandi edifici dell’Ottocento: Palazzo Bagatti Valsecchi, Palazzo Turati, Palazzo Tarsis. Si arriva così al Novecento, con Palazzo Broggi e Palazzo Ex Unicredit, giungendo poi alla Stazione Centrale.
Inoltre, non possono mancare alcuni dei luoghi iconici di Milano, quali ad esempio l’Arco della Pace, l’Arco di Porta Ticinese, Cà Brutta di Giovanni Muzio e la Torre Velasca.
Info
Dal 16 ottobre al 30 novembre 2024.
Orari: Dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 18.00.
Luogo: Milano, Galleria San Fedele, via Hoepli, 3/A.
Ingresso gratuito.